Sono state depositate ieri mattina, presso la cassazione di Roma, le otto proposte di legge di iniziativa popolare, da parte del comitato promotore nazionale di cui fa parte l’on. Nicola Ciraci’.
I temi oggetto della campagna, riguardano l’amnistia e l’indulto, la revisione del sistema delle misure di prevenzione e delle informazioni interdittive antimafia e delle procedure di scioglimento dei comuni per mafia, la riforma del sistema di ergastolo ostativo e del regime del 41 bis e abolizione dell’isolamento diurno, la riforma della Rai, la riforma delle leggi elettorali nazionale ed europea, gli incarichi extragiudiziari dei magistrati.
Al deposito delle proposte di legge in Cassazione hanno partecipato i membri della presidenza del Partito Radicale Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti e Matteo Angioli gli ex parlamentari Nicola Ciracì, Maria Antonietta Coscioni e Oreste Pastorelli e i rappresentanti delle camere penali avvocati Belcastro e Catanzaritti oltre ad alcuni imprenditori.
Nei prossimi giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale si partirà con la raccolta delle 50.000 firme necessarie.
Ha dichiarato l’on. Ciraci’:
« In un momento storico in cui non abbiamo un governo in carica assume ancora più valore la nostra iniziativa di presentare proposte di legge su alcuni dei temi più scottanti della nostra nazione per contribuire a risvegliare il senso civico, di partecipazione e soprattutto dimostrare quanto sia necessario legiferare su questi temi. Politica, camere penali, avvocati, imprenditori tutto insieme per fare uno shock legislativo alla nazione da troppo tempo immobile e obsoleta. Ovviamente ben presto lanceremo iniziative e banchetti per la raccolta firme a cui tutti potranno dare il loro contributo volontario. »