BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota del Cna di Brindisi.
Il riconoscimento del ruolo di Brindisi all’interno della costituenda ZES adriatica della Puglia costituisce senza dubbio il risultato più importante ottenuto stamattina nel corso del primo incontro del gruppo di lavoro.
Salutiamo con soddisfazione il recupero di un ruolo dell’ente camerale brindisino, così come l’invito a far parte dello stesso Gruppo che adesso sarà rivolto anche ad un rappresentante del Comune di Brindisi.
Riteniamo, in ogni caso, che il risultato più importante sia rappresentato dalla presenza, nel Tavolo ristretto, di due brindisini sui quattro componenti previsti. Il senatore Salvatore Tomaselli e il Presidente del Consorzio ASI Mimmo Bianco, infatti, potranno ben valutare le proposte che giungeranno su quel tavolo e far valere le ragioni del nostro territorio.
L’obiettivo, è bene ricordarlo, consiste nel rendere strategico il ruolo di Brindisi nell’ambito della ZES, utilizzando al meglio anche la possibilità di inserire anche territori non contigui, pur se funzionali al ruolo logistico del porto.
In questo senso, suggeriamo al sen. Tomaselli ed al Presidente Bianco di convocare – possibilmente prima del prossimo incontro del Gruppo di lavoro – un incontro istituzionale finalizzato ad ottenere la massima condivisione delle proposte che si riferiscono al territorio brindisino.