BRINDISI – Il Sindacato Cobas di Brindisi ha organizzato Aìa Bari Martedì 4 Dicembre alle ore 11,00 un sit-in di una delegazione di lavoratori Santaservice in concomitanza del Consiglio Regionale per sostenere la possibilità di bloccare la gara indetta dalla Asl di Brindisi che riporta le pulizie fuori da Sanitaservice e di stabilizzare i precari così come sta avvenendo a Bari.
Vogliamo ricordare che la battaglia per la internalizzazione in Sanitaservice dei lavoratori Markas delle pulizie di Brindisi e provincia fu sostenuto dal solo sindacato Cobas.
Ieri come oggi continueremo a lottare contro le lobby delle aziende sostenendo presso la Regione Puglia un percorso fattibile , rivolto ad evitare un danno irreversibile per i lavoratori con l’uscita da Sanitaservice.
La nostra proposta è ottemperare così come è stato fatto alla sentenza del Consiglio di Stato con l’indizione della gara ; prima del completamento della gara stessa affidare i lavori di pulizia a Sanitaservice per “convenienza economica”, concetto pilastro delle società in house.
La Regione stessa ha ammesso che è possibile applicare questa idea ma puntano ad esternalizzare tutto il settore delle pulizie della Puglia, pensando a far entrare dentro servizi con maggiore contenuto tecnologico.
Siamo d’accordo da sempre ad internalizzare quanti più servizi possibili ma non lasciando le pulizie fuori.
Andremo a chiedere alla Regione la stabilizzazione dei lavoratori precari di Brindisi dopo la positiva soluzione a Bari di quelli delle Case di Cura Riunite.
Il decreto dignità del Governo è rivolto proprio a cancellare o ridurre il fenomeno del precariato.
Questa è una occasione per dimostrare tutto ciò.
Per il Cobas Roberto Aprile