BRINDISI – Per controllare che non fossero luoghi utilizzati per il riciclaggio di denaro di attività delittuose, i carabinieri della provincia di Brindisi hanno monitorato i “Compro Oro” del territorio. L’attività dei militari è difatti strettamente correlata alla commissione dei reati predatori, in special modo i furti in abitazione.
Il fenomeno dei Compro Oro, sicuramente alimentato dall’aumento dei prezzi del metallo rprezioso e dalla congiuntura economica negativa che ha eroso i redditi delle fasce più deboli della popolazione, ha favorito il proliferare di questa nuova realtà economica che mette a disposizione immediata liquidità.
L’attività di controllo è stata orientata anche alla verifica del rispetto della recente normativa, entrata in vigore il 5 luglio 2017, che prevede l’adozione di una disciplina organica sulle attività di compravendita di oro e oggetti preziosi usati.
Nel corso del servizio, in ambito provinciale, sono state controllate complessivamente 26 attività; il dispositivo ha contribuito a verificare il possesso dei requisiti prescritti dalla legge per l’esercizio del particolare commercio, evidenziandone la regolarità delle procedure attuate dai titolari.