BRINDISI – Riutilizzare, aggiustare, rinnovare i materiali e i prodotti esistenti trasformando il rifiuto in risorsa. Questo il senso del progetto “Riciclarte”: dai più piccoli ai più grandi, gli alunni della scuola primaria si cimenteranno nella costruzione di oggetti assemblando materiali di “scarto”, quali cartoni, lattine, bottiglie, utensili vari inutilizzati raccolti nelle proprie case. Tutti i pezzi assemblati dovranno essere facilmente scomponibili così da poter essere separati e differenziati mettendo in pratica “L’economia circolare dei Rifiuti”. Il prodotto finale avrà un forte valore perché l’oggetto “rinato” sarà il regalo che ogni bambino offrirà alla propria casa riservandogli un posto d’onore: un “memo” di buona pratica per tutta la famiglia.
Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato scelto dall’Istituto Comprensivo Centro 1, Commenda, Santa Chiara, Bozzano e Sant’Elia-Commenda, per un totale di ottanta classi e oltre 1200 alunni.
Il progetto prevede due incontri con ogni classe: il primo,introduttivo, dove dipendenti esperti dell’Amministrazione Comunale illustreranno le buone pratiche delle “4R”, riduco-riuso-ricreo-riciclo, e sulle tematiche della differenziata e le modalità di raccolta dell’azienda in città. Il secondo step, a cura di esperti di Ecotecnica, la società che gestisce il servizio di raccolta nel capoluogo, oltre ad approfondire le conoscenze fondamentali sul rifiuto riguarderà la creazione di oggetti con materiale recuperato a scuola o a casa che i ragazzi costruiranno individualmente e porteranno nelle loro case.
Gli oggetti saranno realizzati con le insegnanti e incontreranno nuovamente gli esperti nella fase conclusiva che si concretizzerà con un evento pubblico con una mostra di tutti i lavori.