BRINDISI – Più un’ora di musica per dare il benvenuto al 2017. Si rinnova, così, il tradizionale «Concerto per il Nuovo Anno», voluto dall’Amministrazione comunale di Brindisi – Settore cultura – e organizzato in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi.
L’atteso appuntamento, in programma questa sera, lunedì 2 gennaio 2017, nel Nuovo Teatro Verdi (ore 20.30), è firmato dall’Orchestra Jonico Salentina, compagine che spazia dalle composizioni sinfoniche alla musica originale per orchestra di fiati, dalle colonne sonore al jazz.
I brani, del repertorio classico e meno classico, saranno eseguiti da cinquanta elementi diretti dal Ten. Col. M°. Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della banda musicale della Guardia di Finanza. Un’occasione unica per ascoltare celebri valzer viennesi, ouverture, medley in tema natalizio, sonorità bandistiche e memorabili musiche da film. Il M°. Laserra Ingrosso, protagonista di tournée in tutto il mondo tra cui una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey, è pronto a interpretare un programma che ripercorre, seppur con più note di originalità, la grande tradizione dei concerti viennesi.
Lo spettacolo, che ha raccolto numerosi consensi dalla critica di settore, regalerà al pubblico alcune delle più acclamate composizioni, tra gli altri, di Johann Strauss, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Nicola Piovani, Arturo Marquez, Leroy Anderson e Duke Ellington.
Si accede solo tramite i biglietti gratuiti che sono stati prenotati presso il botteghino del Verdi.
Il programma del concerto è così articolato:
A Christmas Festival – Leroy Anderson
Fanfare and hymn for peace – Marco Somadossi
Life is beautiful – Nicola Piovani
Sul bel Danubio blu – Johann Strauss
Valzer dei fiori – Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Conga del fuego nuevo – Arturo Marquez
Duke Ellington in concerto – Duke Ellington
Si comincia alle ore 20.30. Conduce la serata Roberta Santoro.