Il Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Informatica e Medicina, eHealth4all 2020-2021, ha giudicato positivamente il Sistema ADIGest dell’azienda Brindisina THCS,facendolo entrare nella rosa dei 10 progetti nazionali migliori,perché prefigurauna soluzione informatica sanitaria con elevato valore aggiunto per il paziente.
Il Premio eHealth4all èpromosso dall’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), da Assintel (Associazione Nazionale Imprese di InformationCommunication Technology), dal Distretto Produttivo dell’Informatica della Regione Puglia, dal CTI (Club per le Tecnologie dell’Informazione) di Milano, dal CDTI (Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione)di Roma ed ha la finalità di individuare progetti e iniziative che perseguano la trasformazione digitale a supporto del miglioramento della salute, del benessere e della qualità della vita dei cittadini/pazienti.
Il Comitato Scientifico del Premio ha scelto ADIGest ritenendolo un’eccellenza italiana nel panorama della salute, in quanto rappresenta una sperimentazione gestionale di Assistenza Domiciliare Integrata, già premiata da esperti accademici e sanitari.
ADIGest è un software utilizzato nell’intera provincia di Brindisi. Il Progetto è stato voluto dall’ASL che ha costituito un’Associazione in Partecipazione Pubblico Privato con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, composto dalle Cooperative San Bernardo, SIRIO e Occupazione e Solidarietà e dal partner tecnologico THCS Srl. Sista attuando la Sperimentazione tramite un gruppo di circa220 addetti formato da Operatori Sanitari, Operatori della Centrale operativa, Informatici ed Amministrativi.
Tutti gli attori del servizio (Dirigenti e Dipendenti PUA dell’ASL di Brindisi,Medici di Medicina Generale, Operatori Sanitari ed Amministrativi) utilizzano il Sistema ADIGestper assistere circa 2.500 pazienti. Tramite l’applicazione el’uso dello Smartphone si memorizzanotutte le informazioni relative all’assistenza che convogliano nellaproduzione della Scheda Domiciliare alla quale possono accedere, in tempo reale, gli stakeholder.
Il Servizio implica uno sforzo continuo di Innovazione Incrementale, che sta portando alla completa trasformazione digitale e al coinvolgimento di tutti gli attori nei microprocessi assistenziali, ottimizzandola prevenzione non solo dei pazienti ma anche degli operatori sanitari: il tutto con il fine ultimo di favorire il miglioramento in salute e in qualità della vita del cittadino.