L’Associazione “Brindisi e le antiche strade”, In collaborazione con “Società di Storia Patria per la Puglia” e “Community HUB – Brindisi” propongono, in occasione dell’“Appia Day” un’iniziativa, in continuità con quanto già fatto lo scorso 5 maggio, nelle giornate del 13 e 14 maggio, estesa, quindi, anche al lunedì pomeriggio affinché l’evento sia fruibile dai croceristi in transito in città. L’ “Appia Day” è un evento nazionale alla sua terza edizione previsto per domenica 13 maggio, che prevede moltissime iniziative culturali lungo il percorso da Roma a Brindisi, dove appunto vi è il terminale della via Appia.

L’iniziativa è tesa a ritrovare il tracciato storico dell’Appia Antica sul tessuto attuale all’interno della città, per restituire memoria ed affermare la centralità di Brindisi sul tema e gode del Patrocinio del Comune di Brindisi e la partecipazione di Energeko Gas Italia SRL.

Palazzo Guerrieri è stato individuato come la location ideale per ospitare le iniziative culturali legate al progetto.

L’avventura dell’“Appia Day” ha avuto inizio con la giornata del 5 Maggio, coinvolgendo le scolaresche di Brindisi, ed in particolare la Scuola Virgilio, e continuerà con iniziative il 13 e 14 Maggio, aperte a scuole, cittadini e turisti. In particolare la giornata del 5 Maggio è stata aperta con l’introduzione alle scolaresche aderenti, nel mondo dell'”Appia Day”. Successivamente sono stati visionati alcuni video documentari e immagini significative di quella che appunto è la storia della Via Appia. Ad arricchire la mattinata il laboratorio di stampa 3D ed artigianale, che ha suggestionato i presenti ricreando il capitello della nostra colonna romana.

A conclusione della giornata d’anteprima dell’”Appia Day” il gruppo di progetto ha accompagnato la scolaresca lungo un percorso guidato.
Da palazzo Guerrieri il cammino è stato quello di ritrovare l’Appia antica a Brindisi percorrendo le strade nelle vicinanze a partire dalle colonne romane… un percorso itinerante alla scoperta dell’Appia!

Invitiamo tutta la cittadinanza a scoprire le bellezze della nostra città insieme a noi aspettandovi il 13 e 14.

Il 13 Maggio si potranno ammirare le colonne romane illuminate di ocra e blu, a simboleggiare la terra ed il mare…la partenza e l’arrivo lungo questo viaggio verso la Via Appia, e altro ancora come la proiezione sulla facciata del Nuovo Teatro Verdi di immagini della Via Appia Antica nel centro storico. L’illuminazione delle colonne e le proiezioni sul Teatro continueranno anche il giorno seguente.

Nella giornata del 14 Maggio a Palazzo Guerrieri vi sarà il laboratorio di stampa 3D, la visione di video-documentari, la visita nel Foyer del Teatro Verdi, dove ci sarà la possibilità di vedere gli scavi archeologici dall’alto con l’aiuto della Collezione Archeologica Faldetta e molto altro ancora.

______

Gli organizzatori dell’evento;
l’associazione Brindisi e le Antiche Strade
in collaborazione con: Community HUB – Brindisi e Società di Storia Patria per la Puglia – Brindisi. Brigata Amatori Storia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO