Controlli intensificati per parcheggi e scivoli riservati a persone con disabilità: “Un passo importante verso il miglioramento dell’inclusività nella comunità locale”

La Garante per la Tutela dei Diritti della Persona Diversamente Abile del Comune di Brindisi, la Dott.ssa Giuseppina Scarano, a seguito di segnalazioni in merito all’utilizzo improprio di parcheggi riservati e di scivoli ad uso dei disabili, ha incontrato il Comandante della Polizia Locale di Brindisi, Dott. Antonio Orefice, al fine di affrontare insieme la problematica sollevata da cittadini sensibili e attivi. Scopo dell’incontro è stato quello di analizzare la questione ed adottare possibili misure rivolte all’intensificazione dei controlli in merito sul territorio urbano. Il Comandante ha fornito i dati relativi agli interventi effettuati dalla Polizia Locale a partire dal 1° gennaio 2024, aggiornati alla metà del mese di agosto del corrente anno: 389 i verbali ai danni dell’utenza che non ha rispettato il corretto utilizzo di parcheggi riservati e di scivoli e 291 i verbali per attraversamenti pedonali (spesso dotati di scivolo) occupati da autovetture. Trattato, inoltre, il modus operandi delle procedure di controllo dei contrassegni generici e personalizzati, concessi dal Comune agli aventi diritto. L’Ufficio Traffico, ogni tre mesi circa, invia alla Polizia Locale l’elenco dei pass personalizzati in corso di validità, necessario per controllare la corrispondenza tra il numero del cartello di riferimento e il numero di contrassegno del pass. La restituzione dei pass degli utenti deceduti avviene tramite una verifica dei report aggiornati che l’Ufficio Traffico comunica periodicamente alla Polizia Locale, cui segue l’invio di una raccomandata alla famiglia del defunto con la richiesta di restituzione del pass entro un dato termine, superato il quale, il ritiro avviene a cura della Polizia Locale presso il domicilio. “La sinergia dei soggetti coinvolti”, sottolinea il Comandante Dott. Antonio Orefice “mira a garantire che questi spazi non vengano occupati impropriamente, migliorando così l’accessibilità e la mobilità all’interno della rete stradale comunale e tutelando, in tal modo, la libera circolazione, non solo di persone con disabilità, ma di tutta l’utenza fragile”. L’Assessore ai Servizi Sociali, Ercole Saponaro, aggiunge: “Questa iniziativa sottolinea l’impegno e la collaborazione tra gli uffici comunali competenti e la Polizia Locale nel garantire il rispetto dei diritti dei disabili e l’uso corretto delle risorse pubbliche, rappresentando un passo importante verso il miglioramento dell’inclusività nella comunità locale”.

Garante per la Tutela dei Diritti della Persona Diversamente Abile

Dott.ssa Giuseppina Scarano

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO