Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 18 aprile, in Puglia, sono stati registrati 2.145 test per l’infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 82 casi, così suddivisi:
25 nella Provincia di Bari;
2 nella Provincia Bat;
19 nella Provincia di Brindisi;
15 nella Provincia di Foggia;
9 nella Provincia di Lecce;
4 nella Provincia di Taranto;
1 fuori regione
7 non attribuiti.
Sono stati registrati 7 decessi: 1 in provincia di Bari, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 40.423 test.
401 sono i pazienti che risultano guariti.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.409, così divisi:
1.075 nella Provincia di Bari;
335 nella Provincia di Bat;
458 nella Provincia di Brindisi;
822 nella Provincia di Foggia;
443 nella Provincia di Lecce;
239 nella Provincia di Taranto;
26 attribuiti a residenti fuori regione;
11 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 18/4/2020 è disponibile a questo link: http://rpu.gl/bollettinoepid20200418
Continuando a registrare questi numeri,chiaro,sempre messi in rapporto alla popolazione residente,presto,la nostra Provincia superera’ anche la Provincia di Foggia.Ad oggi,quella di Brindisi e’ la seconda in Puglia e tra le prime nell’intero Sud Italia.Evidentemente piu’ di qualcosa non ha e non sta andando come sarebbe stato e sarebbe ancora giusto,nei confronti di noi cittadini che,ignari e all’oscuro di quanto decidono Regione e Asl locale,comunque e tra in numerevoli difficolta’,si stanno attenendo alle indicazioni/prescrizioni dateci,pero’,siamo stufi di tanta strafottenza e inadempienza! Altro che “Ripartenza”,”Fase 2″,”Convivenza” con il Coronavirus e altre astruse e ingannevoli cose che ci propinano:Tutti ancora a casa,noi,per il bene nostro e dei nostri figli,chiaro? Tutti a livello centrale (Governo),tanti in Regione e alcuni della locale Asl,invece,gia’ da subito,a casa e per sempre!!!