Corsa contro il tempo per richiedere il finanziamento per la pulizia della litoranea

BRINDISI – Come anticipato ieri, la Regione ha stanziato 1 milione di euro per la pulizia delle strade extraurbane a vocazione turistica ed ha affidato la gestione delle risorse all’Agenzia regionale per i rifiuti. Come funzionerà? In pratica i Comuni e le Province dovranno inviare la richiesta di finanziamento (con un importo massimo di 25.000 euro) allo sportello dell’Agenzia e poi documentare con foto e rendiconto finanziario le spese sostenute per gli interventi di pulizia e di rimozione dei rifiuti; i costi inerenti il trasporto ed il conferimento, invece, saranno a capo delle amministrazioni locali.

I finanziamenti saranno erogati rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria: è pertanto auspicabile che a Palazzo di Città si abbiano già le idee chiare su dove intervenire e che si stia già provvedendo ad approntare quanto necessario. Oltre al criterio cronologico, ne sarà applicato anche uno che privilegerà gli interventi che interessano strade a particolare vocazione turistica: sotto questo aspetto, si spera che la nostra litoranea, se il Comune dovesse richiedere il finanziamento per la stessa, possa essere ritenuta tale, seppure qualche mea culpa, sull’argomento, bisognerebbe recitarlo.

Aspettiamo dunque di conoscere dagli Uffici comunali le modalità attraverso le quali l’Ente intenderà muoversi. La misura, seppure estemporanea, permetterebbe comunque di rendere presentabile – almeno nella parte conclusiva dell’estate – quel tratto di costa che dovrebbe rappresentare, assieme al porto, uno dei motori dell’economia locale.

 

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO