BRINDISI – Si è riunito giovedì 9 marzo, presso la Federazione del PD di Brindisi, il comitato provinciale che sostiene la candidatura di ANDREA ORLANDO alla segreteria nazionale del Partito Democratico.
All’incontro hanno partecipato militanti e iscritti al Pd provenienti dai circoli della provincia e personalità provenienti da varie esperienze professionali, culturali e politiche che si sono ritrovate nel sostegno ad Andrea ORLANDO e nei contenuti della proposta politico-programmatica riassunti nella mozione dal titolo “UNIRE L’ITALIA UNIRE IL PD – Una casa divisa non può reggere”.
Nel corso del dibattito, dagli intervenuti sono stati rivolti decisi apprezzamenti alla chiarezza e determinazione con cui Orlando nella sua mozione ha inteso porre il tema della ricostruzione di una cultura politica condivisa nel PD e di un partito che torni ad essere un luogo di confronto e inclusione che tenga conto dei territori e del pluralismo culturale e sociale. Da qui la nettezza della necessità di eliminare doppi incarichi a cominciare dalla distinzione dei ruoli di segretario e candidato alla premiership.
È giunto il momento, sostiene Orlando, di riaffermare la distinzione tra partito e governo, a tutti i livelli, che non è una questione organizzativa, ma una scelta politica. Non solo per senso del limite. Il partito non è un comitato elettorale permanente. La distinzione tra partito e governo servirà a mantenere le promesse mancate: formare gruppi dirigenti nuovi e plurali e rilanciare la partecipazione attiva.
Nel corso dell’incontro, introdotto dal sen. Salvatore TOMASELLI, sono state discusse le modalità di organizzazione del Comitato che ha deciso unanimemente di affidare il Coordinamento provinciale al prof. Mimmo TARDIO. Nei prossimi giorni saranno promossi incontri pubblici e assemblee nei circoli del PD per illustrare i contenuti della mozione di Andrea ORLANDO.
Redazione |