CurioSementi APS Brindisi al terzo posto del concorso “+Vicini”

CurioSementi APS, realtà brindisina che intende promuovere e facilitare l’accesso, la partecipazione, il protagonismo e la compartecipazione di adulti e minori alla cultura, ha ricevuto un contributo economico, essendosi classificata terza a livello provinciale, tra le preferenze di soci e consumatori di Coop Alleanza 3.0, dopo Angsa Brindisi e Autnotout Srl Impresa Locale.
CurioSementi APS potrà, così, portare avanti il progetto “Tutta un’altra storia” sulla promozione della lettura ad alta voce condivisa volto a contribuire alla crescita dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiani di Brindisi. Scopo del progetto è offrire a tutta la comunità oratoria (0 – 99 anni) momenti di letture ad alta voce e momenti di formazione sulla lettura ad alta voce e si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere (bambini/e, educatori/educatrici, giovani, ecc.).
La terza edizione dell’iniziativa “+ VICINI” promossa da Coop Alleanza 3.0 si è conclusa con grandi risultati di partecipazione e coinvolgimento dei soci e clienti che hanno potuto scegliere il loro progetto preferito che Coop ha, in parte, finanziato.
CurioSementi SPS, credendo che esperienze e opportunità ricche e variegate di ascolto e confronto possano consentire ai bambini di crescere e agli adulti di mettere in moto percorsi nuovi, promuove la cultura mettendo in relazione e condividendo Parole, Letture e Formazioni. Le attività dell’Associazione vanno dal volontariato attivo in quartieri periferici della città ad attività di supporto e formazione alle famiglie. Tra gli altri:
– laboratori sul sostegno all’empowerment ed alla genitorialità femminile;
– percorsi di avvicinamento alla lettura rivolti a famiglie con bambini/e;
– incontri di supporto con caregiver finalizzati a trasformare le difficoltà private in un’esperienza
condivisa con l’ausilio della lettura ad alta voce;
– lettura ad alta voce condivisa in RSSA.
CurioSementi APS è firmataria del Patto locale per Lettura del Comune di Brindisi “Città che legge”, la qualifica che il Cepell, Centro per il libro e la lettura (istituto autonomo del Mibact) d’intesa con l’ANCI assegna alle città che promuovono politiche pubbliche di promozione della lettura.
“Siamo contenti – afferma la presidente di CurioSementi APS, Antonella D’Alicandro – per questo contributo: il grant messo in palio nell’ambito del concorso “Più vicini 2023”  permetterà di dotarci del patrimonio librario necessario per la realizzazione delle attività presso l’oratorio dei Salesiani di Brindisi”.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO