Di nuovo tutti dal notaio. Ma uno dei 17 consiglieri è irreperibile da questa mattina: lo stesso che ha fatto trapelare la notizia?

Comune di Brindisi

BRINDISI – Riprovano a dimettersi in blocco i 16 consiglieri di opposizione più uno (per ora anonimo) della maggioranza. Dopo il fallimento dello scorso gennaio, quando tentarono per ben due volte di mandare a casa l’Amministrazione Carluccio, ci provano nuovamente.

Appuntamento oggi pomeriggio alle ore 16,15 dinanzi al notaio: sconosciuto a tutti – volutamente – il luogo dell’incontro. Lo sa solo il consigliere ed ex candidato sindaco Nando Marino. In realtà, anche la notizia non sarebbe dovuta trapelare, ma pare che uno dei 17 consiglieri se la sia ‘cantata’, come si dice in gergo. E se l’ha fatto – sostiene più di qualcuno – è perchè vuol fare saltare la firma. Difficile stabilire di chi possa trattarsi. Tutti erano d’accordo, ieri come oggi. Le uniche perplessità, a gennaio, furono mostrate dal consigliere e capogruppo di Forza Italia Mauro D’attis che motivava la poca convinzione (poi, comunque, superata al secondo tentativo, ndr) con la necessità di andare a votazioni più tardi. “C’è troppo poco tempo – disse – per organizzare nuove elezioni”. Pertanto, mettendo la mano sul fuoco forzista, considerato che il problema è stato abbondantemente superato, non si comprende chi potrebbe tirarsi indietro all’ultimo momento. Forse il diciassettesimo uomo, quella della maggioranza? Può essere che sia stato ricontattato dai suoi e che abbia cambiato idea? Non lo possiamo dire. Pare, tuttavia, che qualcuno sia irraggiungibile sia al telefono che a casa da questa mattina. Basterà aspettare le 16,15 e tutto sarà molto più chiaro.

Infine, un’altra curiosità: ieri girava voce di probabili dimissioni del sindaco Angela Carluccio. L’avevamo interpretata come la solita ‘bufala’, ma adesso un dubbio ci viene: e se il consigliere in questione avesse anche ‘avvertito’ la Carluccio di questo tentativo di ‘golpe’ e lei avesse deciso, per prendersi i canonici 20 giorni, di prendere tempo? Tutto è possibile, soprattutto a Brindisi…

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

LASCIA UN COMMENTO