BRINDISI – “Dialogo con l’archeologo – la trozzella come indicatore di genere nelle sepolture messapiche” è la prossima iniziativa, con il patrocinio morale del Comune di Brindisi, organizzata dalla Associazione Le Colonne che gestisce la Collezione Archeologica Faldetta.
Venerdì 30 dicembre alle ore 17,30, nelle sale museali della Palazzina del Belvedere, sul Lungomare di Brindisi, l’archeologo Antonio Marra, dopo aver illustrato la Collezione Archeologica, si soffermerà sulla funzione della trozzella, vaso tipico della civiltà messapica. Questa civiltà è stata una delle più importanti insediatesi nel territorio salentino durante l’età del Ferro e ha lasciato numerose tracce del suo passaggio. Nella Collezione Archeologica Faldetta sono presenti oltre cinquanta esemplari di produzione messapica.
Inoltre, la responsabile della Collezione Archeologica Faldetta, la dott.ssa Anna Cinti, ricorda che la Palazzina del Belvedere resterà aperta al pubblico anche nella giornata di Natale, dalle ore 17 alle ore 20, per garantire di trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura nell’ottica di valorizzare ed aumentare la fruizione del patrimonio culturale.
Per maggiori informazioni, contattare il numero 0831562800.