BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota di Vincenzo Sanapo (Cittadinanza Attiva Tuturano).
Era lo scorso 13 agosto 2015 quando inoltravo questo appello all’Amministrazione Comunale di Brindisi. Lo ripropongo visto che nulla è cambiato da allora, anzi al situazione è peggiorata.
Anche se in un periodo estivo, l’attenzione al territorio è sempre forte e presente, fra poco più di un mese le attività scolastiche riprenderanno e nuovamente ai piccoli bambini di Tuturano toccherà tornare a frequentare l’asilo, o meglio la scuola materna “San Pio” di Via Rossini.
Una scuola materna trascurata, che non riceve manutenzione da tanti anni.
C’è chi sostiene che la sua facciata (deteriorata) non riceva manutenzione dagli anni ’80.
Effettivamente, lo si potrà notare anche dalle foto: la struttura nel suo aspetto non ha nessun fattore o caratteristica che possa portare ad immaginare la presenza di bambini.
Una scuola dell’infanzia dovrebbe avere colori sgargianti, vivi, che possano indicare la bellezza della vita e che possano trasmettere entusiasmo al bambino che la frequenta.
Proprio per questo, mi faccio promotore di un appello all’Amministrazione Comunale, al Commissario Giuffrè, al sub Commissario Mariangela Danzì e all’Ing. Padula (Dirigente lavori Pubblici) chiedendo di intervenire al più presto, spero prima dell’inizio delle attività scolastiche, per la pitturazione esterna dell’edificio.
Diamo colore alle mura e trasformeremo una struttura spenta in una struttura vitale e bella da vedere.
Perché, come diceva lo scrittore Torodov, “la bellezza salverà il mondo”.