DIMMI CHE SCARPE INDOSSI E TI DIRO’ CHI SEI – Shoes addiction? Scopritelo voi…

Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-

Milano 2017 – Sei intensi giorni di sfilate tra passerelle, presentazioni ed eventi in chiave fashion style. Un fitto calendario della moda donna in corso a Milano in queste ore in un vero tour de force che sta attraversando trasversalmente la città dalla periferia incrociando musei, storici palazzi oltre alle consuete location del quadrilatero della moda. Parlando di shoes addiction sicuramente non è il caso del designer Manolo Blahnik, in mostra in questi giorni a Milano, celebre designer che ci ha fatto sognare per ben 46 collezioni….E “aivoglia” a comprare scarpiere….ma dove metteremo tutte queste scarpe?

manolo-blahnik-mostra-milano1-ok

Scherzi a parte l’obiettivo non è certo quello di acquistare l’ennesimo armadio che possa contenerle tutte ma sicuramente quello di continuare ad ammirare le collezioni che il designer ci ha fatto sognare ad esempio nelle divertenti puntate di Sex and City e di tante dive del cinema internazionale. Quante di voi si saranno ispirate a questo serial televisivo e perché no alle loro scarpe? THE ART OF SHOES, questo è il nome della mostra inaugurata a Palazzo Morando a Milano in esposizione fino al 9 aprile che ci permetterà di ammirare oltre 200 paia di scarpe e numerosi bozzetti dello stilista. Un viaggio tra arte ed artigianato che toccherà diverse città europee;  e non a caso sceglie Milano, sua città preferita, al quale dedica la sua mostra a Franca Sozzani, direttrice di Vogue, sua amica da sempre, scomparsa lo scorso dicembre. Una mostra dedicata anche in onore di artigiani lombardi ai quali si deve gran parte della manifattura di molte creazioni….insomma…un Made in Italy di eccellenza. E sapete in che anno ha esordito con la sua prima collezione? Esattamente nel 1971 (l’anno in cui sono nato io…) …no no tranquilli non le ha disegnate in onore mio.

Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-
Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-
Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-
Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-
the art of shoes exibition – Milano
Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-
Manolo-Blahnik-ART-OF-SHOES-

Tornando alla shoes addiction, ma perchè le donne comprano poi così tante scarpe? Per alcune è una passione, ma per altre diventa una vera e propria ossessione. Studi psicologici hanno infatti dimostrato che entrano in gioco dei veri e propri fattori che sono indicatori delle personalità, tanto quanto quelli del linguaggio non verbale. Infatti le scarpe presentano un’estensione del sè, un vero e proprio status, tendenze emotive e perchè no anche politiche…ma ahimè qui stendo un velo pietoso…

Ma a quanto pare le scarpe sarebbero un modo per migliorare l’immagine di se’ senza richiamare necessariamente l’attenzione sul proprio corpo; quindi donne fate attenzione perchè quando il caro amato “corpo ideale” minaccia la vostra immagine e non ve ne accorgete, l’unico modo per capirlo è quando vi soffermate su accessori o parte del corpo non direttamente connesse con la propria immagine fisica.

Chissà a quanti di voi sarà capitato di essere giù di morale o meglio ancora quando vi sentite dire “ancora scarpe? Ma non hai già tante? Bene, la shoes addiction (ovvero la scarpa mania) è una mania che può colpire tutte…anzi..tutti…in ogni momento. L’attaccamento alla shoes addiction non sarebbe dunque altro che un meccanismo di compensazione e che pertanto l’acquisto compulsivo di scarpe corrisponderebbe a colmare un vuoto esistenziale o per lo meno una gratificazione emotiva indipendente dalla cooperazione di altri esseri umani. Ok…detto questo vi invito tutte e tutti a cercare il primo negozio di scarpe utile della vostra città…scherzo…oserei dire…aprite qualche negozio di scarpe invece che i tanti bar….(ovviamente senza nulla togliere a chi è amante o investe nel settore).

Parola di blogger…

danilo fornaro blogger
danilo fornaro blogger

LASCIA UN COMMENTO