BRINDISI – Proseguono i lavori presso la discarica di Autigno per il ripristino dell’impianto di estrazione del biogas del lotto 3, con fornitura e posa in opera di geomembrana in HDPE ed attività accessorie di ripristino della rete biogas. Tali lavori, per i quali sono stati stanziati 750.000 euro dalla Regione e 500.000 euro dal Comune, hanno però subito un contrattempo piuttosto costoso per le casse dell’Amministrazione comunale.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche delle ultime settimane, infatti, è avvenuta l’eradicazione del capping provvisorio ad opera di forti venti, i quali hanno sollevato la geomembrana ed alcuni pozzi di captazione del biogas, saldati allo stesso capping con collari specifici, rimuovendo così le tubazioni esistenti di collegamento alla rete stessa.
Ritenuto che i lavori in oggetto sono necessari ed urgenti, il Comune è costretto a farsi carico delle opere di ripristino, in quanto determinanti al fine di arrestare i fenomeni di diluizione del percolato per miscelazione con acqua piovana.
Pertanto il Comune, attraverso determina, ha deciso di provvedere all’affidamento di tali lavori mediante indizione della procedura negoziata, stanziando la somma di circa 130.000 euro.