DIVIETO DI FUOCHI E SPARI NEL COMUNE DI BRINDISI FINO AL 6 GENNAIO 2022

Con apposita ordinanza è fatto divieto di ogni tipo di sparo, in luogo pubblico, di qualunque tipo di fuoco, benché di libera vendita, da oggi 27 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022.

In particolare su tutto il territorio comunale, è vietato usare o portare con sé nei predetti luoghi pubblici o aperti al pubblico materiale esplodente, accendere fuochi, fare esplodere petardi e simili artifici esplodenti.

L’applicazione della sanzione per chi verrà trovato in possesso di tale materiale arriva fino a 500 euro.
L’organo accertatore provvederà al sequestro finalizzato alla confisca dei materiali in oggetto.

Il divieto è stato disposto poiché l’usanza di festeggiare con fuochi e spari, procura ogni anno una serie di conseguenze dannose che minacciano l’incolumità pubblica e incidono sulla sicurezza urbana provocando danni a persone, ad animali ed al patrimonio sia pubblico che privato.
Tra le categorie a maggiore rischio vi sono i minorenni e gli animali domestici e selvatici.

Si stima che ogni anno in Italia almeno 5000 animali muoiano a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, tra i quali non mancano casi di rapaci, che spaventati perdono il senso dell’orientamento ed effettuano una fuga istintiva rischiando di colpire un ostacolo a causa della scarsa visibilità.

#divieto #nobotticapodanno #comunedibrindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO