Domenica al Museo di Mesagne, visite gratuite a tema e percorsi guidati per i più piccoli

La scelta dell’Amministrazione comunale di Mesagne di investire nella valorizzazione dei beni culturali ha dato i suoi risultati anche in occasione delle attività organizzate durante i mesi estivi al Museo del Territorio.

“Insieme al dato che attesta una presenza significativa di visitatori, ciò che gratifica più di tutto è la presenza delle famiglie e dei bambini, destinatari di un percorso museale completamente studiato per loro, che consente ai piccoli visitatori di apprezzare la storia, il castello e in particolare alcuni preziosi oggetti in esso custoditi”, ha spiegato il sindaco Toni Matarrelli. L’interazione vivace e leggera dei percorsi con i visitatori più giovani è mediata dal personale della società Libermedia, specializzata in gestione e promozione dei beni culturali.Nell’ottica di promuovere l’offerta del Museo del Territorio “Ugo Granafei” domani, 6 settembre, e domenica 13 settembre – dalle ore 17.30 alle ore 20.30 – sarà possibile partecipare ad un percorso tematico sulla dea Demetra. “L’esperienza sarà possibile attraverso un pit stop video:in uno spazio dedicato è stata prevista una sosta di alcuni minuti per permettere la visione di una breve proiezione in cui ‘madre terra’ narra in prima persona la sua storia”, ha spiegatoMimmo Stella, consulente politico alla valorizzazione, promozione e tutela dei beni monumentali e museali della città di Mesagne. Si tratta di unaproduzionedel Museo realizzata su un’idea-progetto di Alessia Galiano, responsabile del settore Cultura del Comune di Mesagne; la voce narrante è di Giampiera  Di Monte, video editing di Giuseppe Nacci.

Il filo rosso che lega il culto di Demetra al Museo del Territorio accomuna molte sale dello stesso, confermando la centralità di una divinità molto presente nella vita e nelle attività quotidiane del periodo messapico.L’accesso al Museo nelle giornate del 6 e del 13 settembre è gratuito. Per le visite è richiesta la prenotazione al numero 0831/1706062. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa anticovid.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO