BRINDISI – “La cultura abbatte i muri” è il prossimo tema promosso dalla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’, abbattendo pregiudizi attraverso la condivisione e la conoscenza.
Alla manifestazione ha aderito anche la Associazione Le Colonne, che a partire dalle ore 18, nella giornata di domenica 8 ottobre aprirà le porte della Palazzina del Belvedere sita sul lungomare di Brindisi.
Nello specifico verranno esposti i lavori realizzati dai bambini del Punto Luce di Brindisi, durante il laboratorio “Il piccolo vasaio” tenutosi nella settimana precedente.
Domenica, quindi, rappresenterà il momento conclusivo del progetto che permetterà di presentare la Palazzina del Belvedere come luogo dove i bambini possono sperimentare esperienze educative e creative, ma soprattutto come luogo dove scoprire origini e tradizioni interculturali, accogliente per tutti.
Ai piccoli partecipanti verrà regalato un simpatico e colorato album di Matì e D adà.
“In un momento culturale dove i valori di integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione sono spesso messi in discussione- afferma la dott.ssa Anna Cinti- presidente della Associazione Le Colonne – l’esperienza della visita alla Palazzina del Belvedere può essere una occasione per trasmettere questi valori. Invito i genitori ad accompagnare i propri figli per scoprire insieme il patrimonio archeologico.”