Le più propense a fare sacrifici per la linea sono quelle di età compresa tra 25 e 30 anni
Le donne trascorrono sei anni della loro esistenza a fare attenzione alle calorie. Prestano maggiore attenzione alla linea quando hanno tra i 20 e i 30 anni. Dopo i 50, invece, si mettono a dieta solo per smaltire i chili di troppo accumulati durante le feste. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’azienda britannica Forzadiet.com, che ha coinvolto mille donne di tutte le fasce d’età.
L’analisi ha rilevato che, in media, il gentil sesso segue un regime alimentare ipocalorico per un periodo complessivo di 72 mesi. La durata media della dieta, simile nelle intervistate di tutte le età, è di 4 settimane e 3 giorni. Durante questo periodo riescono, quindi, a resistere alla tentazione di mangiare cibi golosi e ipercalorici.
La tendenza a “mettersi a stecchetto” diminuisce con l’età. Le più propense a fare sacrifici sono le ventenni: il 54% del campione ha dichiarato che a 20 anni ci teneva di più a restare in forma. Prima di compiere 30 anni, le donne trascorrono a dieta circa 2 anni e 7 mesi. Scelgono di fare attenzione all’alimentazione soprattutto a partire dai 25 anni. Il picco viene raggiunto intorno al 29° anno: secondo gli analisti questo potrebbe essere dovuto al fatto che vogliono arrivare ai 30 in piena forma fisica. Oppure sono desiderose di perdere peso dopo il parto. L’età media in cui si diventa madre per la prima volta si aggira, infatti, intorno ai 28,5 anni.
Leggi anche: Per dimagrire allenarsi non basta. Tocca anche mettersi a dieta
Con il passare degli anni il tempo dedicato alla dieta si riduce. Secondo gli esperti questo avviene perché, maturando, le donne tendono a sentirsi più a loro agio con il proprio corpo. Inoltre, quando “si sistemano” con un uomo, hanno meno incentivi a perdere peso. Dal sondaggio emerge che il 57% delle donne era più propensa a osservare un regime nutrizionale ipocalorico quando era single e alla ricerca di un partner. Inoltre, il 64% delle intervistate ha ammesso di aver seguito meno diete dopo le nozze.
Nel decennio compreso tra 30 e 40 anni, il tempo dedicato alla dieta scende a un anno e nove mesi. Tra i 40 e i 50 anni, l’alimentazione ipocalorica viene seguita, in media, per un anno e tre mesi. Dopo i 50 anni, questo periodo scende a soli dieci mesi, che si concentrano primncipalmente nei giorni successivi alle festività natalizie.