BRINDISI – Pochi giorni fa, i Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Stefano Alparone ed Elena Giglio, hanno depositato due interrogazioni, per comprendere i motivi per cui non sia stata emessa la richiesta di pagamento di occupazione suolo pubblico per due eventi organizzati all’interno del Parco del Cillarese. A seguito di queste due interrogazioni, il Dott. Nicola Zizzi, Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto, intervistato sull’argomento da noi di Newspam (https://www.newspam.it/occupazione-suolo-pubblico-tosap-il-comune-faccia-chiarezza) ha dichiarato che: “La TOSAP è una imposta che si paga sull’occupazione del suolo pubblico, inteso come strade e piazze, mentre, per il parco urbano, così come per un contenitore comunale (teatro o sala), si paga una concessione, perché non è una pubblica via”.
Sulla questione interviene il Capogruppo del M5S Stefano Alparone, il quale spiega: “Dopo le dichiarazioni del Dott. Zizzi, che ho trovato decisamente fuori luogo, non essendo il suo Ufficio competente in materia, ho protocollato una richiesta di chiarimenti all’Ufficio competente – Servizi Finanziari e Tributi – oggi, con risposta Prot. n. 46379, la Dirigente mi conferma che la TOSAP è «la tassa dovuta quando un soggetto occupa un’area che appartiene al territorio di un ente locale. La Tosap è quindi un tributo che colpisce le occupazioni di qualsiasi natura effettuate sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei Comuni…», quindi anche i parchi. Inoltre – prosegue Alparone – il Settore Servizi Finanziari e Tributi mi conferma di essere l’Ufficio deputato alla valutazione di eventuali esenzioni e che in ogni modo tali esenzioni debbono necessariamente essere accompagnate da atto formale conseguente”.
Il Consigliere 5 stelle si sofferma poi su un’altra dichiarazione in merito all’evento del primo maggio tenutosi nel parco del Cillarese, infatti il Dott. Zizzi afferma: «Sinceramente non so se non sia stata pagata neppure una concessione, perché non conosco l’atto». “Mi pare strano che il Dottore non conosca l’atto – afferma Alparone – visto che è proprio lui che con Aut. n. 336/17 del 29.04.2017 firma la LICENZA a svolgere l’attività all’interno del Parco, citando tra l’altro nel dispositivo, l’autorizzazione rilasciata dai Lavori Pubblici n. 39131 del 21.04.2017 a firma del Dirigente Ing. Padula. Possibile che nessuno si sia chiesto o abbia chiesto al Settore Servizi Finanziari e Tributi lumi sulla TOSAP? E dire – prosegue Alparone – che la solerzia con cui si è concessa la licenza emerge dal Decreto Sindacale n. 16/17 del 29.04.2017 con il quale, la Sindaca, affida con incarico pro tempore la direzione e gestione del Settore Attività Produttive al Dott. Zizzi, di fatto per firmare la Licenza in favore dell’evento. Per la cronaca il 29 aprile era sabato giorno in cui notoriamente gli uffici comunali sono chiusi ed ovviamente il Dirigente preposto non c’era. Speriamo che lo stesso zelo venga rivolto per tutte quelle pratiche che aspettano mesi per essere processate. Francamente – conclude Alparone – non comprendo l’opportunità e il motivo di tali dichiarazioni. Sperando di aver chiarito chi eventualmente sia titolato ad esprimersi ovvero il Settore competente, restiamo in attesa di riceve risposta scritta alle nostre interrogazioni per capire come sia stato possibile che non sia stata pagata la TOSAP per gli eventi organizzati all’interno del Parco del Cillarese”.