Con la nomina della nuova giunta comunale, si chiude una fase critica per l’amministrazione comunale, caratterizzata da una prolungata impasse. La telenovela targata Fratelli d’Italia ha dimostrato tutte le difficoltà e il completo fallimento dell’amministrazione Marchionna nell’affrontare e risolvere le sfide complesse di questo territorio.
Per quasi due mesi abbiamo assistito a un braccio di ferro tra il Sindaco Marchionna e il Segretario Provinciale di FdI Caroli delegato dal vicesindaco azzerato Oggiano.
Questa situazione ha paralizzato la macchina amministrativa, annichilendo di fatto il dibattito pubblico in città e cancellando il confronto democratico nelle commissioni consiliari, strumenti fondamentali per il buon governo della città.
Ora che questa fase di crisi sembra essersi ridimensionata, ci auguriamo che si possa ritornare a parlare dei problemi della città e non dell’autoreferenzialità del ceto politico.
È nostro auspicio insomma che i nuovi equilibri della maggioranza consentano di affrontare con efficacia le numerose vertenze che affliggono la città e che finora non sono state risolte.
Saremo comunque vigili a evitare ingerenze e manovre esterne che possono compromettere l’integrità istituzionale del Comune di Brindisi.
Alessandro Antonino
Impegno per Brindisi