E’ partito “Un dogtor in corsia” rivolto ai piccoli degenti del reparto di Pediatria del ‘Perrino’ di Brindisi

Partito “Un dogtor in corsia” rivolto ai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa era stata presentata in una conferenza stampa del 7 maggio scorso: si tratta del primo progetto di interventi assistiti con animali realizzato nella Asl Brindisi a supporto dell’assistenza ospedaliera.
Oggi i labrador Atena e Perla hanno fatto il loro primo ingresso in reparto con grande stupore e felicità dei bambini ricoverati.
Soddisfatto il direttore facente funzione di Pediatria, dottor Francesco Gallo: “I bambini hanno avuto da subito una confidenza straordinaria nonostante le dimensioni dei due aiutanti a quattro zampe. È stata individuata un’area tranquilla del reparto in cui consentire la socializzazione e vivere questa “insolita” compagnia in un ospedale”.
I cani sono stati accompagnati da Teodoro Semeraro, Alessandra Cretì e Mariateresa Sperini del Centro Vir Labor, con il direttore facente funzione del Servizio veterinario Siav C Vito Magli.
L’intervento, previsto una volta alla settimana per circa due ore, è di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione con l’intento di rendere più leggera la permanenza in ospedale dei piccoli pazienti e al tempo stesso agire sulla sfera emotiva e comunicativa attraverso l’interazione con gli animali.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO