Eccellenze in digitale, ecco l’obiettivo della Camera di Commercio di Brindisi

BRINDISI – Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via oggi per la terza edizione 2017.

Le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.




Simone Intermite, giornalista e social media strategist con esperienza nel settore della  comunicazione aziendale e relazioni pubbliche, dopo aver collaborato alla valorizzazione in rete delle aziende del settore turistico ed agroalimentare (nel progetto “Eccellenze in Digitale 2015) ed aver curato la task force digitale per il progetto “Ars Digitalia”, è il tutor scelto per favorire la digitalizzazione delle imprese all’interno del territorio della Camera di Commercio di Brindisi.
Alfredo Malcarne, presidente della Camera di Commercio di Brindisi: “Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet”.

Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso la Camera di Commercio di Brindisi, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Brindisi. Il primo dei
sei appuntamenti formativi previsti nell’ambito di questa nuova edizione di “Eccellenze digitali” è in programma il prossimo giovedì 16 marzo alle ore 10:00 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Brindisi. Si parlerà delle opportunità della rete. Seguiranno ulteriori cinque seminari formativi focalizzati sulle seguenti tematiche: i social network, Industria 4.0 e Cloud, Seo e Sem, E- commerce, analisi dati. È possibile aderire compilando la manifestazione di interesse disponibile sulsito della Camera di Commercio di Brindisi. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.




LASCIA UN COMMENTO