Edison-Comune, incontro interlocutorio. Domani discussione aperta al pubblico tra Authority e consiglieri sulla cassa di colmata

Comune di Brindisi

BRINDISI – Incontro da poco terminato a Palazzo di Città tra i tecnici di Edison e l’amministrazione comunale per discutere della possibilità di realizzare a Brindisi un impianto di rifornimento a gnl per navi di ultima generazione e tir. Il sindaco Rossi, al termine del vertice, ha spiegato che è stata Edison a volere un incontro a porte chiuse mentre la volontà del sindaco era quella di aprire la partecipazione perlomeno a tutti i consiglieri comunali. Rispetto al merito, Edison si è limitata a illustrare il progetto preliminare, ma il sindaco non ritiene di potersi esprimere senza la presenza di un progetto più particolareggiato, che indichi precisamente dove verrà collocata la stazione e dove ormeggeranno le navi, in quanto parlare di Costa Morena come sito risulta troppo generico. Sarà Edison, pertanto, che dovrà presentare il progetto, se lo riterrà opportuno, alla città, con il sindaco che in questo momento propende per una posizione attendista per quanto spiegato sopra.

Intanto domani mattina alle ore 11, presso la sede dell’Autorità portuale, ci sarà un incontro tra consiglieri comunali, sindaco, presidente dell’AdSP e tecnici per discutere della cassa di colmata e di dragaggi. La discussione sarà aperta alla partecipazione di cittadini e stampa che così avranno modo di ascoltare le posizioni delle varie parti. Il Comune starebbe vagliando, tra le ipotesi alternative, quella di realizzare la cassa di colmata a Capobianco, ritenendo che sia già stata espletata la procedura di Via e che quindi non vi sarebbe una perdita di tempo. L’Autorità portuale, invece, è convinta che un nuovo progetto che preveda la cassa a Capobianco debba necessariamente passare da una nuova procedura di Via, oltre a richiedere costi più elevati.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO