BARI – Un pappagallo monaco (Miyopsitta monacus) e un Pappagallo Rosella (Platycercus eximius), sono stati sequestrati a Bari dai militari del CITES Carabinieri di Bari nel corso di attività di controllo per la tutela di specie animali e vegetali minacciate di estinzione.
Gli esemplari, appartenenti ad una specie tutelata dalla normativa internazionale CITES, sono stati rinvenuti in un’attività commerciale di prodotti cinesi del centro di Bari.
Alla richiesta dei militari, di un documento che comprovasse la legale acquisizione degli esemplari così come previsto dalla normativa nazionale ed internazionale, il detentore ha dichiarato di non esserne in possesso. Pertanto i Carabinieri del CITES di BARI hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il proprietario degli esemplari, cinese, ed hanno provveduto al sequestro
dei pappagalli che saranno successivamente affidati ad una struttura autorizzata alla detenzione, in attesa di una destinazione definitiva.
I pappagalli monaci hanno di recente popolato consistentemente il territorio cittadino (soprattutto del nord barese), presumibilmente causato dalla fuga di alcuni esemplari da allevamenti privati della zona, diventando una specie quasi endemica. A conferma di tale tesi è la presenza su alcuni esemplari di anelli inamovibili. Il cittadino, ignaro della normativa che protegge tali esemplari, spesso si impossessa del simpatico colorato pappagallo, rischiando la denuncia penale.