F. Fontana, finanziamento di 400 mila euro per la digitalizzazione degli archivi di edilizia privata

francavilla 7.tif

Prosegue il percorso di innovazione delle procedure amministrative con un altro importante tassello che riguarda la digitalizzazione degli archivi di edilizia privata. Nelle scorse ore il progetto candidato dal Comune di Francavilla Fontana al bando regionale Puglia FESR-FSE 2021-2027 Priorità I “Competitività e innovazione”, ha ottenuto un finanziamento di 400 mila euro.

“Grazie a questo finanziamento – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – avviamo una piccola rivoluzione nella gestione delle pratiche di edilizia privata che saranno consultabili molto più agevolmente da tecnici e dai cittadini interessati. Una buona notizia per tutti gli operatori del settore che potranno interfacciarsi con la pubblica amministrazione in qualsiasi momento e utilizzare nuove funzionalità che snelliranno gli attuali iter procedurali.”

Il complesso progetto prevede la digitalizzazione delle pratiche di edilizia privata conservate negli archivi comunali, l’indicizzazione e metadatazione dei documenti con connessione al fascicolo virtuale e la costituzione di un archivio in cloud.

“Il percorso per la digitalizzazione – prosegue l’Assessore all’Innovazione digitale Carmine Sportillo – è una delle sfide più avvincenti per il futuro della pubblica amministrazione. Grazie al PNRR abbiamo raccolto finanziamenti per oltre 700 mila euro per migliorare la qualità dei servizi che potranno essere raggiunti da chiunque in qualsiasi momento. Questo finanziamento si inserisce nel complesso lavoro di ammodernamento avviato nella passata consiliatura e che proseguiremo con nuovi strumenti presto a disposizione dei cittadini.”

Per il funzionamento del nuovo sistema è previsto lo sviluppo di specifici applicativi gestionali con servizi on line al fine di completare la digitalizzazione dell’intero processo relativo alle pratiche di edilizia privata, dall’invio dell’istanza al rilascio del titolo edilizio.

“Con la digitalizzazione delle pratiche di edilizia privata – conclude l’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – proseguiamo nel percorso di semplificazione e di chiarezza normativa avviato con la recente approvazione del Regolamento edilizio, l’ancora più recente delibera sulle ristrutturazioni e l’imminente approvazione del PUG. Questi strumenti si presume favoriranno la crescita del numero di pratiche. Per questa ragione è di fondamentale importanza accelerare il processo di modernizzazione delle procedure amministrative favorendo, di fatto, lo sviluppo dell’economia cittadina che molto deve a questo settore.”

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO