Sino al prossimo 5 dicembre tutti i residenti con almeno 16 anni d’età potranno candidare un progetto su arredo urbano, ambiente e verde pubblico, connettività ed innovazione tecnologica, cultura e patrimonio, giovani, scuole e infanzia, sport e benessere, viabilità e mobilità dolce, anziani e disabilità. Le proposte ritenute ammissibili dagli Uffici comunali saranno messe al voto attraverso una consultazione online. I progetti vincitori, scelti direttamente dai francavillesi, saranno realizzati.
L’Amministrazione Comunale ha destinato a questa iniziativa 50 mila euro.
“Il Bilancio Partecipato – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – è uno strumento virtuoso che consente alla cittadinanza di candidare e realizzare le proprie idee per migliorare la Città. È un percorso che abbiamo voluto introdurre a Francavilla Fontana e che ha già prodotto importanti risultati come è avvenuto con Parco Forleo Brayda, Parco Caniglia o con eventi come il Francavilla Music Festival.”
I residenti interessati potranno partecipare in forma singola o associata e dovranno presentare un progetto utilizzando la modulistica disponibile sul sito internet istituzionale.
“Siamo alla terza edizione del bilancio partecipato, uno strumento che a Francavilla vede un sempre più significativo grado di coinvolgimento della cittadinanza che può depositare progetti e poi votare quelli più meritevoli. Ma il bello – prosegue l’Assessore alla Partecipazione Sergio Tatarano – è che come accaduto negli altri anni anche i progetti non votati restano poi patrimonio della città che può coltivarli ugualmente. Un momento di crescita e responsabilizzazione collettiva per rendere la nostra Città più attenta alle esigenze che la politica da sola non riesce a cogliere.”
Nella prima edizione ad aggiudicarsi la competizione furono l’idea avanzata dalla sezione locale della Lega Nazionale per la difesa del cane “Sei proposte per il randagismo” e la proposta “A cielo aperto” delle Associazioni Generazione72021 e Le Radici e le Ali con cui è stata data nuova vita a Parco Forleo Brayda, oggi diventato un punto di riferimento per tutti gli sportivi francavillesi. Ad avere la meglio nella seconda edizione è stata la proposta “Francavilla Music Festival” dell’Associazione Agimus di Francavilla Fontana, seguita al secondo posto dal progetto “Generation Park” dell’Associazione Nuovaria per la riqualificazione del Parco di via Caniglia.
“Il Bilancio Partecipato – conclude l’Assessora al Bilancio Eleonora Marinelli – nasce con l’idea di coinvolgere la cittadinanza nei processi decisionali e nelle dinamiche della finanza pubblica. È una occasione per comprendere da vicino ed in maniera semplificata i meccanismi che si nascondono dietro ad un provvedimento amministrativo. Per questa ragione abbiamo voluto investire 50 mila euro che potranno essere investite in progettualità volute direttamente dalla cittadinanza.”
Il bando della terza edizione sarà presentato ufficialmente martedì 19 novembre alle 18.30 in Biblioteca nel corso di un incontro pubblico alla presenza del Sindaco Antonello Denuzzo e della giunta comunale.
Tutta la documentazione è consultabile sul sito internet istituzionale.