Giovedì 10 ottobre la Commissione Urbanistica, con un voto all’unanimità, ha individuato le contrade da cui prenderà avvio la realizzazione della toponomastica nell’agro di Francavilla Fontana.
L’ufficio urbanistica procederà all’affidamento di un incarico esterno per la mappatura delle strade da intitolare ed il rilevamento delle singole unità abitative.
Nello stesso tempo, la Commissione ha deliberato di affidare alla commissione speciale sulla toponomastica il compito di fornire un parere circa i nomi da assegnare.
Il complesso lavoro di ricognizione partirà dalle contrade destinate, secondo l’approvando PUG, ad essere qualificate come veri e propri borghi e da quelle più popolate: Bax, Capece, Arma di Trau, Cantagallo, Termitone, Fontanelle, Di Noi inferiore, Di Noi Superiore, Tredicina e Donna Laura.
“Francavilla Fontana – spiega l’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – presenta una estensione territoriale di circa 177 km quadrati. Molte aree popolate anche nel periodo invernale sono prive di nome rendendo difficoltoso l’accesso ad alcuni servizi, a cominciare dalla consegna della posta.”
Questo provvedimento si associa alla decisione di destinare ulteriori risorse del prossimo bilancio agli adempimenti urbanistici necessari al completamento delle nuove intitolazioni.
“L’obiettivo è duplice – conclude l’Assessore Attanasi – da una parte vogliamo rompere l’isolamento cui sono costretti molti nostri concittadini, dall’altro intendiamo agevolare le attività ricettive che negli ultimi anni si sono insediate nell’agro. Quello che in apparenza può apparire un provvedimento poco rilevante, avrà in realtà un impatto molto concreto sulla qualità della vita delle persone.”