Facecchia (Uil Fp): “Auguri ai nostri infermieri”

Oggi 12 maggio 2021 è la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Il Consiglio Internazionale degli Infermieri ha istituito questa giornata nel 1965. Nel 1974 fu scelta la data odierna per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

In questa felice ricorrenza vogliamo fare tanti auguri a tutte le infermiere ed infermieri della  nostra Asl di Brindisi, a quelli che lavorano nelle strutture private o impegnati nell’assistenza domiciliare. La difficile situazione sanitaria causata dalla Pandemia ha paradossalmente evidenziato l’importanza del loro lavoro che negli anni invece è stato amaramente non riconosciuto e sottovalutato.

La ricorrenza di oggi dunque è propizia per ricordare a tutti quanto sia essenziale la presenza di personale sanitario qualificato e quanto sia determinante per assicurare prestazioni ottimali nel favorire l’assistenza e la cura degli ammalati.

A tutti loro va dunque il nostro grazie per il loro costante e prezioso lavoro e il grazie di oggi si trasforma nel ribadire a loro concreta vicinanza. Mi permetto di aggiungere a questo sincero augurio una nota personale, invitando a vivere sempre il vostro lavoro come una “missione” per cui il malato viene prima di tutti e di tutto, dove l’umanità si abbraccia alle specifiche competenze. Così collaborando all’impegno dei Medici e vivendo un rapporto diretto con chi assistete amorevolmente (e a volte anche pazientemente con pazienti poco pazienti…) possiate divenire sempre più quegli “angeli senza ali” come spesso siete stati definiti. Per concludere mi piace ricordare come nella nostra Città sia presente, prima la scuola convitto e ora il corso di Laurea in Infermieristica, che era ed è un fiore all’occhiello di cui andare fieri, dove si formano i giovani che hanno scelto di intraprendere un lavoro che spalanca alla bellezza del rendersi utili nella società, nelle corsie, in ogni luogo dove c’è qualcuno che ha bisogno di cure. Ancora grazie a auguri a tutti voi, per il lavoro di ieri, di oggi e per sempre con le parole di Florence Nightingale: “L’assistenza infermieristica è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore”

 Segretario Provinciale UIL FP

         Gianluca Facecchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO