BRINDISI – Prosegue frenetico il lavoro sinergico tra il Settore Turismo e Politiche Culturali del Comune di Brindisi e l’Associazione “Le Colonne” al fine di garantire la migliore offerta turistico-culturale possibile a coloro i quali decideranno di trascorrere del tempo in giro per la città.
Il primo appuntamento è fissato per il 26 marzo, quando tornerà a fare tappa a Brindisi la Msc Musica, ma l’intenzione è quella di approntare un sistema integrato che funzioni nel tempo.
Una delle novità potrebbe riguardare lo spostamento dell’info-point dalla Casa del Turista a Palazzo Nervegna: data la presenza dello stand di Pugliapromozione e preso atto che in passato i crocieristi si fermavano all’altezza della Palazzina del Belvedere, è intenzione dell’Amministrazione comunale dislocare l’ufficio informazioni turistiche. A tal riguardo, la Regione ha indetto un nuovo bando per la nascita ed il potenziamento degli info-point e dal Comune fanno sapere che (questa volta) si aggrediranno i fondi a disposizione.
La scelta di cui prima è dettata anche dalla circostanza che in inverno il Lungomare resta il luogo meno frequentato del Centro, pertanto essendo comunque garantita la vitalità della Casa del Turista dalla presenza del Touring Club e dalla prossima realizzazione della biblioteca finanziata con i fondi regionali, appare logico ottimizzare gli spazi.
Inoltre, l’Associazione “Le Colonne” organizzerà dei corsi di formazione per il personale della BMS in modo tale che l’associazione possa essere adeguatamente coadiuvata nell’impegnativa attività di accoglienza turistica e valorizzazione dei beni, che in tal modo potranno essere resi maggiormente fruibili.
E prossima alla sottoscrizione è la nuova convenzione tra il Comune e la Soprintendenza (che andrà a sostituire quella risalente a qualche decennio fa) attraverso la quale verrà garantita l’apertura dell’area archelogica di S. Pietro degli Schiavoni anche nelle ore pomeridiane.
Insomma, il cammino è ancora lungo ed ulteriori novità saranno annunciate nei prossimi giorni: i primi passi, però, sono stati compiuti e ci sono tutti i presupposti affinché anche Brindisi, come le realtà limitrofe, possa arrivare lontano.