giuseppe zippo

BRINDISI – In riferimento alla notizia, data dal nostro giornale nei giorni scorsi, del finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Brindisi per 950.000 euro (che, integrate da una quota di circa 50.000 euro apportata dal Comune, servirà per la realizzazione di un centro per il riuso, per le isole ecologiche itineranti e per i contenitori per grandi utenze) va dato merito all’Adoc di Brindisi di aver avuto un importante ruolo di ‘sprone’ in tal senso.

Nei mesi scorsi, infatti, il Presidente Adoc Giuseppe Zippo ebbe un incontro con l’Amministrazione comunale nel corso del quale ebbe a sottolineare come fosse necessario provvedere alla realizzazione di isole ecologiche per risolvere in maniera ancora più efficace il problema rifiuti in città.

Soddisfatto, dunque, il presidente Adoc Brindisi Giuseppe Zippo per questo importante risultato raggiunto che ‘sente’ anche un po’ suo.

“Esprimiamo apprezzamento – dice Zippo – per il fatto che il Comune di Brindisi abbia ottenuto un finanziamento tanto cospicuo indirizzato alla tutela ambientale ed al servizio che si svolge in città. Si tratta di un primo, importante risultato ottenuto dopo che Adoc aveva sollecitato l’Amministrazione, richiamandola a darsi da fare. Il nostro assunto era il seguente: considerata l’entità dell’Ecotassa che i Brindisini versano e che la Regione storna per finanziare i progetti, è paradossale che i cittadini paghino, senza mai averne un ritorno in termini di servizi sul territorio. Non solo. Avevamo anche fatto presente che per andare incontro alle esigenze dei cittadini e per migliorare le perfomance del servizio sarebbe stato opportuno realizzando delle isole ecologiche dislocate nei quartieri. E proprio grazie al finanziamento ottenuto in questi giorni, potremo avere delle isole ecologiche itineranti, andando incontro a quelle persone che abitano delle contrade e che, a causa della eliminazione dei cassonetti, hanno difficoltà a conferire. Ma le isole sono importanti anche per intercettare tutto quel carico di rifiuti che, a fronte della difficoltà di conferimento, ce lo ritroviamo sparso sul territorio. Apprezziamo, quindi, che i nostri suggerimenti stiano dando i loro frutti, grazie anche alla collaborazione della gestione commissariale”.

 

 

 

1 COMMENTO

  1. Spero che il commissario faccia tesoro dei consigli che gli arrivano dalla società civile o dalle organizzazioni. E dal momento che non credo che sia molto esperto suo problemi cittadini ,voglia dare voce a chi gli da suggerimenti.non fosse altro che serve alla città, ma sopratutto al commissario per un futuro incarico

LASCIA UN COMMENTO