Sulla questione relativa alla nomina del presidente della Fondazione degli Imperiali non voglio sottrarmi alla discussione e intendo essere molto chiaro.
Se la nomina è tecnica, Michele Emiliano deve spiegare quali sono le ragioni che lo hanno spinto a preferire un curriculum agli altri due presenti nella terna. Il decreto contiene una affermazione apodittica e non spiega nulla. È privo di reale motivazione.
Se la designazione è politica, Michele Emiliano deve spiegare quali sono le ragioni politiche che lo hanno portato a conferire l’incarico ad una persona politicamente (e legittimamente) esposta, ossia al primo dei non eletti nelle liste di Forza Italia alle scorse elezioni amministrative, il tutto accompagnato dalla benedizione pubblica di un consigliere regionale del PD. Quali le valutazioni e gli scenari politici, passati o futuri, sottostanti.
La storia ultracentenaria della Fondazione e gli scopi che la stessa persegue meritano chiarezza e trasparenza. Certamente non meritano la poco edificante ridda di puerili provocazioni che sta caratterizzando il dibattito intorno a questa vicenda e che sicuramente qualifica più chi la anima che chi la subisce.
Torneremo a parlarne.
Domenico Attanasi, Presidente del Consiglio Comunale di Francavilla Fontana