BRINDISI – Il 12 e il 13 settembre presso la Fiera del Levante di Bari si terrà il Forum Mediterraneo in Sanità “Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD” organizzato dall’AReSS Puglia con un programma ricco di eventi.
Il ricco programma delle due giornate propone diversi incontri con l’obiettivo di esplorare temi di interesse per tutti gli operatori sanitari e i cittadini che intendono conoscere la trasformazione in atto nel contesto sanitario pubblico. Gli eventi vedono la partecipazione diretta e attiva di tutti i protagonisti della sanità regionale.
La “persona” sarà al centro del primo evento di apertura del 12 settembre con la presentazione dei risultati di due diversi progetti sul clima organizzativo e l’umanizzazione delle cure. Nella stessa giornata si affronterà il tema della sostenibilità del sistema sanitario, in rapporto ai nuovi Lea (livelli essenziali di assistenza) e con la partecipazione attiva di tutti i rappresentanti del Sud d’Italia.
L’innovazione di prodotti e di processi sarà al centro di altri tavoli di confronto riservati alla gestione della sicurezza, all’acquisto e alla gestione di servizi biomedicali ma anche all’utilizzo dei fondi europei che possono essere utili a sostenere le idee più innovative.
Ampio spazio sarà riservato all’applicazione delle tecniche di Lean management nella gestione del sistema sanitario che puntano sulla capacità degli operatori di innovare il servizio offerto: il progetto di formazione e applicazione avviato in Puglia sarà messo a confronto con le più significative e esperienze nazionali.
Il futuro degli ospedali sarà il punto cardine di un altro importante appuntamento che mira a generare confronto sulle recenti disposizioni ministeriali e sui piani di rientro ospedalieri, da considerare non solo come vincolo ma anche come opportunità per il management.
Sarà affrontato il tema della gestione della cronicità e della presa in carico del paziente. Sulla domiciliarità delle cure, inoltre, si tratterà nel dettaglio l’applicazione della telemedicina. Questo tema, che sarà discusso nel pomeriggio del 13 settembre alle ore 15.00, vede protagonista la nostra ASL insieme a quella di Lecce e al Policlinico di Bari, in partnership con Assobiomedica.
La partecipazione all’evento è gratuita: è richiesto l’acquisto del biglietto della Fiera del Levante (3 euro). Sono previsti 2,7 crediti ECM per giornata per tutte le professioni sanitarie.
Per iscriversi:
http://www.forumriskmanagement.it/index.php/iscrizioni-forum-mediterraneo-2017