A margine dell’incontro tenutosi oggi, durante la conferenza dei capigruppo consiliari, presso il Comune di Brindisi, la delegazione di Forza Italia si ritiene soddisfatta.
La nostra attenzione sull’impatto che avrà il processo di transizione ecologica, con la trasformazione a gas dell’impianto, rimane e rimarrà alta, in quanto il destino del territorio sul fronte occupazionale e della salvaguardia delle aziende dell’indotto, rimane al centro delle priorità politiche, insieme alla transizione ecologica.
I progetti presentati sul futuro del sito, attraverso una trasformazione del molo carbonifero in centro logistico avanzato, non solo potrebbe consentire un mantenimento dell’attuale livello occupazionale, ma anche aprire a nuove forme di investimento sul territorio, attraverso lo sviluppo delle zone franche doganali.
In questa sicuramente complessa e articolata fase storica, Forza Italia, attraverso i suoi parlamentari, rappresentanti regionali e comunali sul territorio, vigilerà affinché le proposte di Enel siano consequenziali a quanto dichiarato.
Le nostre priorità sono e rimangono gli interessi dei cittadini brindisini, che si aspettano risposte certe per il proprio futuro.