Gabriele Antonino (PRI) sul degrado nella frazione di Tuturano. E la foto è eloquente…

Non ci piace fare i “Pierini”.

Riteniamo che quanti rivestono un incarico istituzionale debbano segnalare le situazioni di disservizio nelle sedi deputate, siano esse il Consiglio Comunale o le Commissioni Consiliari.

E non siamo tra quanti pretendono che una Amministrazione appena insediatasi possa in un batter d’occhio risolvere tutti problemi di una comunità.

Avevamo, pertanto, accolto con favore l’annuncio fatto dall’Esecutivo di voler dedicare i suoi primi sforzi al ripristino del decoro urbano, specie nelle periferie, ove l’incuria  regna da anni.

Non possiamo però esimerci dal denunciare lo stato di estremo degrado in cui versa la Frazione di Tuturano,  periferia più periferia delle altre, non fosse altro perché posta a 12 chilometri di distanza dal centro cittadino.

Siamo consapevoli che spesso le situazioni di incuria e sporcizia siano riconducibili alla cattiva educazione di tanti cittadini, che con frequenza abbandonano rifiuti di ogni genere senza rispettare le regole di un ordinato conferimento.

Ma nessuna colpa si può imputare a quanti risiedono nella frazione di Tuturano per il mancato sfalcio dell’erba nelle aree pubbliche o la mancata esecuzione dei lavori di stradinaggio.

La situazione ha raggiunto livelli di guardia che necessitano di una denuncia pubblica, come da solleciti ricevuti.

Sui marciapiedi oramai scorazzano indisturbati animali di ogni specie, con grave pericolo per la sicurezza pubblica.

Nella foto che alleghiamo è chiaramente visibile un rettile che si aggira sui marciapiedi di una via posta al centro della frazione, mettendo a repentaglio la sicurezza di quanti la frequentano, specie bambini.

Confidiamo che questa pubblica denuncia possa servire a stimolare un intervento immediato nella frazione da parte delle società incaricate di provvedere allo sfalcio dell’erba, ai lavori di stradinaggio ed alla pulizia dei sedimi.

Ci riserviamo di esercitare la funzione ispettiva che lo Statuto ed il Regolamento comunale pongono in capo ai Consiglieri Comunali per verificare la corretta esecuzione dei servizi loro affidati  da parte delle società incaricate.

Gabriele ANTONINO

Capogruppo Consiliare PRI

 

2 COMMENTI

  1. Qualcuno dovrebbe informare il consigliere Antonino che il serpente illustrato in foto è una comune biscia. Io da piccolo, mi divertivo a catturarle. Non è un boa, o un cobra nè una anaconda. Per piacere, un pò di serietà!

    • La specie di serpente non cambia la situazione di sconcertante degrado che vive la frazione di Tuturano, cosi come la non pericolosita dell’animale non e un motivo valido per non dare voce alle giuste sollecitazioni dei perennemente dimenticati Tuturanesi.
      Cordialita

LASCIA UN COMMENTO