Gazzelle: il paladino della musica indie italiana sul palco di Gallipoli

Genere di nicchia, l’indie è diventato un fenomeno culturale che attrae un pubblico vastissimo: abbreviazione di “indipendente”, il genere indie prende piede negli anni 2000 e, nell’ultimo decennio, ha guadagnato un posto di rilievo nel panorama italiano, in tutte le tendenze musicali e nelle playlist degli ascoltatori.

All’interno di quest’ultime, un artista che certamente persiste è Gazzelle.

Classe 1989, Flavio Pardini è un cantautore romano che inizia la sua carriera musicale nel 2017 con l’album “Superbattito”. Perché “Gazzelle”? Il nome d’arte nasce da una storpiatura del nome del modello di scarpe Adidas, le “Gazelle”. In cerca di un nome per presentarsi al pubblico, Flavio racconta in un’intervista di essersi guardato attorno nella sua stanza, scorgendo per terra la sua scarpa. In un attimo gli è apparso davanti un nome, aggiungendo soltanto una “z”. Breve, d’impatto, facile da ricordare: tutto quello che cercava.

Gazzelle – Fonte Credit Il Messaggero

L’attenzione è subito su di lui grazie agli arrangiamenti dei testi molto semplici, melodie orecchiabili e testi caratterizzati da sentimenti come la malinconia, proprio come i singoli come “Quella te” e “NMRPM”.

La musica indie di basa proprio su questi elementi: la libertà creativa, testi intimi creati a partire da riflessioni personali e utilizzando un linguaggio diretto ma allo stesso tempo poetico e delicato, ricco di metafore e similitudini, a volte fra elementi inaspettati. Il genere viene chiamato “Indipendente” perché spesso gli artisti di quest’impronta gestiscono in autonomia la produzione e la distribuzione della propria musica utilizzando piattaforme digitali e social media: in questo modo, questo genere di nicchia ha saputo farsi spazio nel mercato discografico e nella cultura giovanile che si rifà all’ascolto di questi testi poiché capaci di rispecchiarli, siano essi a proposito dell’amore, della tristezza o della solitudine.

Gazzelle – Fonte credit Puglia Music

Dopo una pausa dal suo ultimo disco “Ok”, pubblicato nel 2021, i fan avevano quasi perso le speranze. Da un giorno all’altro, su Instagram, Gazzelle pubblica un post dove annuncia, a sorpresa, di ritornare alla carica con un nuovo disco, “Dentro”, pubblicato il 19 maggio 2023 e contenente 12 tracce.

Alcuni singoli estrapolati da questo lavoro, come “Dentro” che da il titolo all’album, sono degli inni all’introspezione e al viaggio alla scoperta di noi stessi, per guardarsi, appunto, dentro.

A febbraio 2024, il cantautore romano sale sul palco di Sanremo con “Tutto qui” piazzandosi 11esimo in classifica e dimostrando, con la sua presenza, come artisti indipendenti possono arrivare in alto e trovare il proprio spazio guadagnando palchi e pubblici sempre più prestigiosi e vasti.

Oltre un miliardo di streams, 34 dischi d’oro e 22 dischi di platino: Gazzelle intraprende il tour estivo passando da Gallipoli e, ovviamente, dal Parco Gondar il 7 agosto.

Biglietti dell’evento disponibili su TicketOne e TicketSMS-

Aurora Lezzi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO