BRINDISI – Si rinnova l’appuntamento “Un Anthurium per l’informazione”, campagna di sensibilizzazione su donazione organi promossa da A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Dal 1973 A.I.D.O., con gli oltre 1 milione e 350 mila soci, si batte affinché la cultura dell’informazione e sensibilizzazione sul tema donazione si diffonda in maniera corretta per portare ad una scelta che in molti casi significa donare la vita. Da qui il sottotitolo “I donatori sono un dono speciale”.
A Brindisi e provincia come comunicazione della Presidenza provinciale i volontari AIDO saranno posizionati come di seguito:
BRINDISI:
- Chiesa San Leucio ( Minnuta)
- Chiesa Santa Maria del Casale (nei pressi aeroporto militare)
ERCHIE:
- Piazza Umberto I
FASANO:
- Piazza Ciaia
FRANCAVILLA:
- Chiesa del Carmine
- Piazza Maresciallo Antonio Di Mitri
ORIA:
- Piazza Lama
Ostuni:
- Viale Pola
SAN PIETRO VERNOTICO:
- Vicinanze Chiesa SS Angeli Custodi
I dati dei primi mesi del 2017 indicano, infatti, un aumento di trapianti del 15% rispetto all’anno precedente che era già stato un anno record: nel 2016 sono state 3.694 le persone trapiantate che hanno potuto continuare a vivere grazie alla scelta solidale di un donatore. Però non si può dimenticare che oltre 9.000 sono i pazienti ancora in lista di attesa. A questo scopo da anni Aido si impegna a diffondere con diverse modalità le informazioni corrette sui trapianti: attraverso la giusta comunicazione sui media, informando i cittadini attraverso la Giornata Nazionale di sensibilizzazione, con la proposta dell’Anthurium, organizzando incontri nelle scuole per far conoscere ai ragazzi l’importanza della donazione come dovere morale e sociale di ogni cittadino. Aido è impegnata affinché i cittadini maggiorenni italiani esercitino il diritto-dovere di manifestare la propria volontà, operando insieme con le Istituzioni civili nell’ambito sociale, sanitario e culturale affinché possano rispondere alle esigenze delle persone in attesa di trapianto.
L’impegno di A.I.D.O., che l’anno prossimo festeggerà i 45 anni di attività, è cercare di essere presente in tutte le occasioni possibili per far arrivare il messaggio ai 40 milioni di cittadini maggiorenni che non hanno ancora fatto una scelta di vita.