“Gli Innocenti” di Paola Calvetti raccontati dall’autrice e da Giuseppe Marchionna, il sindaco dell’esodo degli albanesi

BRINDISI – C’è anche Brindisi nel nuovo romanzo di Paola Calvetti, Gli innocenti (Mondadori), e ha il sapore del pane, del latte caldo e delle mandorle: è così che riaffiora nella memoria di Dasha, la giovane violoncellista da Tepelenë, piccola cittadina dell’Albania, che il sette marzo 1991 approda insieme a migliaia di connazionali nel porto italiano, inseguendo un sogno d’amore e di libertà. La sua voce, che proprio a partire da quell’approdo in una terra ignota assume il timbro maturo di chi ha conosciuto la solitudine e la consapevolezza di dover bastare a sé stessi, si insegue per tutto il libro con quella di Jacopo, affermato violinista fiorentino.

Quel ‘pezzo di Brindisi’ è Giuseppe Marchionna che, all’epoca dello sbarco degli albanesi era sindaco di Brindisi. Ed è proprio lui che martedì 18 luglio, a Palazzo Granafei Nervegna, alle ore 19,00, interverrà alla presentazione del libro “Gli Innocenti” della Calvetti, alla presenza dell’autrice.

L’iniziativa è organizzata dalla Mondadori Book Store Piazzo e Pro Loco Brindisi.

 

LASCIA UN COMMENTO