Quante volte vi sarà capitato di andare in giro con il vostro amico “peloso” e ai tanti incontri con amici, e qualche volta anche con simpatici sconosciuti, vi siete sentiti pronunciare frasi del tipo….”gli manca la parola”…oppure…”sono come gli esseri umani”….”capiscono tutto”… L’elenco sarebbe davvero lungo, ma quello che ci chiediamo oggi è se per davvero vogliamo che i nostri cari amici “pelosi” vogliano parlare, e soprattutto dire quello che noi esseri umani non perdiamo tempo di dire o quantomeno far sapere. Minou, una splendida felina, sicuramente volteggia tra autonomia e puro spirito libero…forse come la sua padroncina? …chi sa…
Siamo così sicuri che quello che gli manca è proprio questo? Udite …udite…hanno persino inventato un sistema android per riconoscere e dunque tradurre i suoni dei vostri animali in relativo linguaggio umano….che lo abbia brevettato la padroncina di Milù e Puhi che nella vita fa la programmatrice informatica? Ma poi in realtà a loro serve ben poco perchè, a quanto pare, tra di loro si capiscono e mi sa proprio anche abbastanza bene…Pensate che sia la stessa cosa tra uomini?…Bah…avrei qualche dubbio! Il linguaggio che innescano tra di loro infatti risulterebbe essere molto chiaro ed essenziale…ma sopratutto diretto.
Sanno ignorarsi, sanno notarsi e soprattutto sanno farsi notare. E voi direte…cosa cambia dunque tra loro e gli esseri umani? Bene la prima differenza la possiamo notare subito dal momento che i messaggi che rivolgono ai padroni sono molto chiari; al contrario di quanto accade tra essere umani che invece non si comprendono tra loro…e a volte fanno anche finta di non comprendersi!!! E su questo credo che siamo un pò tutti d’accordo su questa teoria! Ma don’t worry and be happy, come ci suggerisce la nostra amica Snooky!
Se pensiamo invece che movimenti del corpo, della coda, orecchie, postura e voce veicolano messaggi in maniera più dinamica che non con lo scambio di odori allora possiamo dedurre che il loro linguaggio è in un certo senso molto ma molto più comprensibile che non quello umano, dove invece per spiegarlo serve una miriade di psicologi. Basti pensare agli innumerevoli profili psicologici che gli esperti elaborano su di noi sulla base di fattori tipicamente umani…ne nominiamo qualcuno? La gestualità, il tipo di abbigliamento, l’espressione del viso, gli hobby che ognuno di noi ha, i tipi di studi condotti….le scarpe che indossi….ahimè…questi ed altri parametri fanno di noi “tipi” ad hoc….Ma quanto siamo complicati da uno a dieci? Intanto che voi vi riconosciute in un particolare profilo psicologico la signorina Neve se la spassa beata sul suo divano!
Quello che invece viene più facile rispetto ad altre varianti è interpretare la “voce” degli animali che può essere un abbaiare forte, insistente, fatto di guaiti, ringhi, o addirittura il pianto. Il movimento e la posizione della coda sono anche altrettanti indicatori comunicativi; quando è bassa e tenuta in maniera armoniosa esprime serenità; quando è alta ed il movimento è alternato vuol dire che esprime nervosismo o agitazione. Quando invece è alta e dritta esprime invece fierezza. Altrettanti sono i segnali di calma, o pacificazione, così come anche quelli di gioco o di difesa. Sicuramente sono tante le abitudini dei vostri “amici”; c’è chi ama stare in casa, così come c’è chi ama stare in giro a fare lunghe passeggiate o chi invece non riesce a staccarsi con il suo padrone; proprio come fa Snooky che adora il suo padrone che lo attende impaziente tra una causa e l’altra in tribunale!
E vogliamo parlare invece di quello che non amano ricevere? Ci sono quelli che non amano essere toccati in alcuni punti del corpo come la testa o altre parti, per non parlare poi del gradimento o meno di coloro con i quali vengono in contatto che con voci irruente o con un volume a loro sgradevole… e magari te lo fanno capire a modo loro…proprio come fa Luna che corre sul lungomare di Brindisi fregandosene di chi incontra e di chi la guarda o meno correndo libera e felice (spesso con la sua padroncina che le corre dietro)!
Un mondo quello degli animali davvero sorprendente non tanto per la “curiosità” dei loro atteggiamenti ma proprio perchè se relazionato al comportamento umano sicuramente rischierebbe di azzerare le distanze tra l’uno e l’altro mondo ma anche a volte ridicolizzare il comportamento umano che in confronto è davvero assurdo.
Molte le polemiche al giorno d’oggi di quanto sia cambiato il modo di convivere con un animale e quanto comunque sia altrettanto difficile riuscire a rispettare il loro naturale habitat, spesso stravolto dalle nostre abitudini e soprattutto dal nostro sano egoismo….anche se un pò di vanità come delle vere e proprie popstar la esibiscono ma solo per “pochi”, proprio come fa Barth che odia farsi fotografare!
Se poi vogliamo proprio sapere come stanno davvero le cose tra voi ed il vostro “animale” provate a chiederglielo…..e fatemi sapere se vi risponde!!! Io spero proprio che non vi risponda per le rime….ovviamente scherzo…ma forse credetemi, forse è meglio che invece di dire “gli manca la parola” troviamo ben altre doti da esaltare….rischierebbero gli stessi effetti collaterali di molte conversazioni come tra esseri umani; e come vedete Boss & Lenda anzichè parlare preferiscono restare abbracciate.
Parola di blogger
Foto: copyright Danilo Fornaro – riproduzione riservata
Che belli!!!!!
Che amori!!!!! Sono bellissimi e molto comunicativi.