Grande entusiasmo per il ritorno di Piero Bucchi alla New Basket Brindisi – di Dario Recchia

Un Piero Bucchi visibilmente emozionato è stato accolto nella sala stampa “Antonio Corlianò” gremita come non mai di tifosi e giornalisti per la conferenza stampa di presentazione dopo l’accordo firmato con la società brindisina che legherà l’allenatore bolognese per le prossime due stagioni alla New Basket Brindisi. Un ritorno nella sua Brindisi per l’allenatore che riportò l’allora Enel Basket Brindisi nell’olimpo del basket con la promozione in serie A dopo quasi 30 anni nel 2011 rimanendo seduto sulla panchina biancoazzurra per 5 esaltanti stagioni. “E’ una bellissima emozione – dichiara Piero Bucchi – tornare qui in mezzo a tanti amici e gente che mi vuole bene. Io e la mia famiglia abbiamo Brindisi nel cuore. La telefonata del Presidente mi ha toccato e sinceramente fatto riflettere allo stesso tempo. Ci ho pensato per il grande senso di responsabilità che ho verso la città e i tifosi. Sono tornato qui perché sono convinto che questa possa essere un’altra cavalcata. Ho voluto un biennale a fronte di una proposta di tre anni perché voglio provare a vincere subito in questo biennio. Con l’aiuto, la forza e il calore del popolo brindisino cercheremo di tornare in serie A”.
Insieme a Piero Bucchi presenti il presidente Nando Marino, il vice Mino Distante ed a sorpresa anche il sindaco Pino Marchionna che ha voluto portare il saluto della città al neo allenatore della New Basket Brindisi. Quest’ultimo ha fatto anche un passaggio sulla New Arena che a breve potrebbe vedere il via dei lavori.
Coach Bucchi in riferimento al suo staff si è dichiarato felice di lavorare con il direttore sportivo Leo De Ricke e l’aver ritrovato, queste volta in vesce di vice allenatore, il brindisino Marco Esposito. Inoltre ha voluto fortemente la presenza dell’ex capitano brindisino Marco Cardillo come assistente allenatore a testimonianza della stima riposta verso il suo vecchio giocatore.
Per ciò che concerne il completamento dello staff si dovrà trovare un nuovo preparatore atletico dal momento che il bravo Davide Ferioli, dopo due stagioni, ha chiesto di lasciare la società per un importante impegno professionale. Nulla invece si sa di quello che potrebbe essere il nuovo roster anche se, quasi sicuramente il play titolare sarà un giocatore americano. Inoltre lo staff nei prossimi giorni valuterà se ci sono le volontà reciproche per tenere qualcuno degli italiani dello scorso anno. Laquintana dovrebbe far parte della nuova squadra, su Riismaa e Lombardi si stanno facendo alcune valutazioni mentre sarà difficile trattenere Jordan Bayehe sul quale c’è anche, tra le altre, l’interessamento di società del calibro della Virtus Bologna.
Molto bolle in pentola compresa la vicenda palasport ma anche il nome del nuovo main sponsor. Nei prossimi giorni il presidente Marino, come dichiarato in tv ad Antenna Sud nella trasmissione condotta dal collega Antonio Celeste, si vedrà con la famiglia Cassano titolari di Happy Casa. Potrebbe esserci un ridimensionamento della quota investita ed anche il nome del main sponsor potrebbe essere differente. Infine la società sta creando un sistema di imprese che vorranno affiancare la società che così sarebbe composta oltre che da Marino, Distante, Primiceri e Brindisi Vola a Canestro anche da questo nuovo pool di imprese.
Si preannuncia una estate particolarmente calda per la società di Contrada Masseriola desiderosa, oggi più che mai, di tornare lì dove le compete. Dovrà fare i conti con un campionato a 20 squadre e con solo due promozioni (una diretta ed una con la lotteria dei playoff) e con la consapevolezza di un torneo lungo 38 gare di regualr season (tra cui 8 turni infrasettimanali) e tanti gloriosi club che proveranno come Brindisi a fare il salto nel primo campionato di pallacanestro nazionale.

Foto Ufficio Stampa New Basket Brindisi

Dario Recchia

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO