Ieri sera Lunedi’ 6/09/2021, grande successo per la prima assoluta della biografia di Angela Merkel, con autore e scrittore Massimo Nava (editorialista del Corriere della Sera). La serata presentata dal direttore di Affari Italiani Angelo Perrino, in cui si è discusso di tutte le fasi della cancelliera Merkel iniziando dalla sua infanzia proveniente dalla Polonia, sino al successo di leadership mondiale. I protagonisti della serata hanno analizzato le principali tappe del lungo cancellierato di Angela Merkel, protagonista assoluta della recente storia europea, e hanno raccontato la sua prima vita, i trent’anni trascorsi nella Germania comunista, ricordando numerose testimonianze di personalità tedesche e internazionali che l’hanno conosciuta, sino ad arrivare al rapporto con i leader italiani da Mario Draghi a Sergio Mattarella.
Massimo Nava “La vita pubblica di Angela Merkel è una delle più documentate al mondo, ma si sa molto poco della storia personale. Occorre scavare nei primi trent’anni vissuti nella Germania comunista e utilizzare quanto lei ha accettato di raccontare: l’educazione protestante, la giovinezza nella nube grigia della dittatura, la formazione scientifica, l’amore per la libertà. E ancora oggi il rispetto della sua privacy è assoluto, cementato dalla fedeltà di amici e collaboratori. Per questo la cancelliera appassiona i biografi, che per venire a capo dell’enigma della sua vita devono giocare diversi ruoli: un po’ cronisti e un po’ storici, un po’ psicologi e un po’ narratori”. Ieri sera si è voluto scavare tramite le reali testimonianze di quello che è stata la leader Mondiale oltre il quotidiano, tramite questo libro si è voluto evidenziare la vita di una donna eccezionale, protagonista assoluta della storia recente d’Europa. Spesso indispensabile, talvolta contestata, mai sconfitta. Nessun leader di Paesi democratici ha resistito più di lei all’usura del tempo e alla stanchezza fisiologica dell’elettorato, racconta Nava. Alle emergenze che hanno scandito i suoi sedici anni alla guida della Germania – la crisi dei debiti sovrani, il caos finanziario della Grecia, le ondate migratorie, la crisi ambientale, il terrorismo internazionale e la pandemia – Angela Merkel ha risposto tenendo insieme in un delicato equilibrio interessi tedeschi e ideali europei; e in circostanze eccezionali ha agito d’impulso, come se la spinta morale avesse il sopravvento sulla prudenza.
Michele Emiliano ha ribadito la forza della cancelliera Merkel in Europa, testimoniando con dispiacere la fine del suo mandato il 26 Settembre 2021. Le sue parole “Una donna che avrebbe potuto dare ancora molto all’Europa”, continua lo stesso Presidente “Oggi l’Italia fortunatamente ha un grande uomo che riveste una grande leadership, ed è il premier Draghi, persona dal grande equilibrio istituzionale, ha dimostrato ad oggi di essere una carta vincente in Europa, garantendo la credibilità del nostro paese in tutto il Mondo”
Enrica Simonetti “Una serata entusiasmante, che ha fatto vivere la realtà di ciò che era Angela Merkel tramite la narrazione nel libro di Massimo Nava, questa sera Ostuni ha risposto con una platea gremita di gente basandosi sulla vera cultura” Michele Emiliano “ Ringrazio l’organizzazione per tramite Claudio Santoro per avermi invitato a questa serata estremamente interessante, Ostuni si è dimostrata una città che ha risposto con la sua imponente presenza di cittadini nei confronti della cultura, una testimonianza fondamentale per la nostra Regione, e per l’intero paese” Questa sera all’anteprima nazionale sono intervenuti varie personalità di spicco della politica regionale, della cultura, e del mondo della società civilè in forma anonima, apprezzando la kermesse in tutte le sue fasi. L’organizzazione di codesta serata è stata affidata direttamente dall’autore del libro Massimo Nava, a Claudio Santoro, vezzo nell’organizzazione di eventi da molti anni in Ostuni e sul territorio regionale, l’esperienza ha dato adito al successo di questa serata. Claudio Santoro” Ringrazio il Dott. Nava per avermi affidato questo importante evento, non è semplice sentirsi addosso la responsabilità di un’anteprima nazionale, ma sono soddisfatto del risultato finale, e della risposta della gente, la mia più grande gioia è stata la platea gremita di gente. Prosegue “Poi ringrazio il Presidente Emiliano per avermi dato immediatamente la sua disponibilità.” Una serata che verrà ricordata sicuramente negli annali culturali della Città Bianca