BRINDISI – “Non ho mai bestemmiato in pubblico. Io ho fatto un discorso etico, per il pubblico e per la città, perchè Brindisi ed i brindisini non meritano un teatro così”.
Così Alessandro Haber, l’attore e regista bolognese che ieri sera, presso il Nuovo Teatro Verdi, ha tenuto lo spettacolo “Il Padre” assieme a Lucrezia Lante della Rovere. Haber ha telefonato personalmente in redazione, molto infervorato perchè – ci ha detto – “io sono una persona sana e corretta, amo il mio lavoro ed amo il pubblico. Io non ho offeso nessuno e, soprattutto, non ho mai bestemmiato dinanzi al pubblico. Sarei stato un pazzo se lo avessi fatto. Ho dato la vita per il mio lavoro e ieri ho solo difeso la cultura, l’etica, la vostra città, perchè meritate un teatro bello, sano, in cui si senta; e mi auguro che la mia polemica possa essere utili per mettere ordine in quel Teatro. Quando ho finito spettacolo ho solo chiesto al pubblico ‘avete sentito bene?’. La risposta è stata ‘no’. A questo punto sono intervenuto, ma non ho mai bestemmiato. L’unica cosa vera è che ho fumato nel foyer del teatro, questo sì. Ma non ho mai offeso il pubblico. Se sbaglio sono il primo a dire che ho sbagliato e non starei qui a telefonarvi se non ci tenessi veramente”.
Chiediamo scusa ad Alessandro Haber se il contenuto dell’articolo di questa mattina è stato offensivo nei suoi confronti, ma il senso vero di quel pezzo giornalistico era mettere in evidenza la necessità di intervenire sull’acustica del Nuovo Teatro Verdi, esattamente come da lui detto al termine del suo spettacolo.