Ancora una occasione sprecata per la Happy Casa Brindisi che perde in casa contro il Banco di Sardegna Sassari ed assottiglia ulteriormente le speranze di rimanere aggrappata al treno della salvezza. La squadra di coach Sakota non è riuscita a dare continuità dopo le due ultime vittorie consecutive che avevano creato speranze ed illusioni al popolo biancoazzurro. Quella contro Sassari era la prima di due gare interne dal peso specifico immenso per alimentare concrete speranze di salvezza a patto di giocare con il classico “coltello tra i denti” e sfruttare il fattore campo con i 3500 che sugli spalti hanno per tutti i 40 minuti fatto sentire il loro supporto.
Ed invece ne è venuta fuori una partita dall’approccio modesto con i sardi che dopo tre giri di lancette erano già avanti per 0-10 grazie con Tyree preciso dal tiro da tre punti. Poi la rincorsa, il sorpasso, l’equilibrio durante tutta la gara ed un ultimo periodo dove la squadra ha avuto paura di vincere con il classico braccino corto che ha permesso alla Dinamo di portare in porto il match. Sassari ha vinto in ogni parte del campo con percentuali migliori sia da dentro che da fuori, ma il dato più lampante è stata la netta differenza tra i lunghi di casa Bayehe e Smith in grado di produrre solo 2 punti contro i 20 dei viaggianti con Gomabuld e Diop (quest’ultimo 14 e 5 rimbalzi).
Sassari ha approcciato meglio la partita con grande energia costringendo coach Sakota ad un primo time out dopo tre minuti sul punteggio di 0-10. Uno Sneed in grande spolvero (top scorer della partita con 25 punti) riportava sotto Brindisi grazie ai 7 punti nel periodo ed un contro parziale di 11-0 che permetteva ai locali di mettere il naso avanti con un gioco da tre punti dello stesso giocatore americano sul 14.14 al settimo minuto. Laquintana da fuori segnava i suoi primi punti della gara con il periodo che si chiudeva sul 16-17.
Nel secondo periodo Sneed si sedeva in panca gravato di due falli e Brindisi allungava le rotazioni schierando il secondo quintetto in campo contemporaneamente. Laquintana da 3 punti siglava il canestro del 25-28 con le difese che erano sempre aggressive da ambo le parti. Sassari era brava a tenere alta l’intensità del match con le difese che avevano spesso la meglio sugli attacchi. Cappelletti (ottima la sua gara) segnava dalla distanza con le squadre che andavano al riposo lungo sul 30-35.
Nella ripresa l’equilibrio rimaneva tale con il solito Sneed che dalla lunetta riportava sul – 1 la sua squadra (38-39). Un contropiede di Barley ed un altro giro in lunetta di Sneed mandavano in visibilio il pubblico di casa con la Happy Casa che si portava avanti di un possesso pieno (54-42 al 25imo). La Dinamo però rimaneva concentrata piazzando un nuovo break di 0-8 con Diop che da sotto mandava tutti all’ultimo riposo sul punteggio di 49-55.
Nell’ultimo periodo la palla diventava pesante per i padroni di casa con diversi tiri aperti sbagliati. Sassari era brava ad approfittarne e con il solito Diop allungava sino al + 9 (53-62) con un giocata da tre punti. Brindisi non riusciva a reagire, Morris era impreciso dall’arco (1/7 da 3) e Sassari si portava avanti sino ad avere 16 punti di vantaggio con i canestri di Jefferson (56-72). Sneed era l’unico che provava a non mollare ma ormai l’inerzia era tutta da parte del Banco che gestiva i minuti finali con Bartley che sulla sirena segnava la tripla del definitivo 70-76 con il quale si chiudevano le ostilità.
La Happy Casa Brindisi con questa ennesima sconfitta si gioca un match point importante e la classifica rimane deficitaria quando mancano solo 5 turni al termine della fase regolare.
Domenica prossima arriva Treviso con gli 8 ex brindisini vittoriosi nella gara interna contro Pesaro ed ormai virtualmente salvi.
Una partita dal sapore strano in cui si ritroverà l’ex coach Vitucci, i suoi assistenti e tanti giocatori che hanno regalato pagine importanti al basket brindisino.
Happy Casa Brindisi Banco di Sardegna Sassari 70-76 (16-17, 14-18, 19-20, 21-21)
Brindisi : Morris 5, Malaventura n.e., Laquintana 5, Sneed 25, Laszewski 9, Smith 2, Seck n.e., Lombardi 0, Bartley 12, Riismaa 0, Bayehe 0, Washington 12. All. Sakota
Sassari : Cappelletti 16, Treier 0, Tyree 9, Kruslin 2, Raspino n.e., Gandini n.e., Gentile 0, Diop 14, Goumbauld 6, Mckinnie 9, Jefferson 15, Charalampopoulos 5. All. Markoovic
Arbitri : Begnis, Galasso, Patti
Foto Vincenzo Tasco
Dario Recchia