Happy Casa sconfitta a anche a Napoli, Corbani esonerato – Dario Recchia

Ancora una sconfitta per la Happy Casa Brindisi (la quarta consecutiva) ed esonero di coach Fabio Corbani. E’ questa la sintesi della domenica cestistica della prima squadra di basket della città dopo la deludente prova del Palabarbuto contro la Gevi Napoli Basket. 90-71 il risultato finale che è costata la panchina dell’ormai ex allenatore brindisino Corbani. Una decisione che era nell’aria nel post gara dopo che il direttore sportivo Leo De Rycke si era presentato in sala stampa annunciando che nessun tesserato avrebbe rilasciato dichiarazioni. Dopo 4 giornate la Happy Casa Brindisi è ancora a zero punti e la società di Contrada Masseriola ha deciso per il cambio di guida tecnica alla luce di prestazioni insufficienti sotto il profilo tecnico e gestionale. Una squadra che, a detta degli addetti ai lavori, non ha un centro titolare ed un play capace di mettere in ritmo i compagni. Poca capacità offensiva (solo ieri in campionato si è superata la quota 70 punti) frutto probabilmente anche dell’assenza di un go to guy capace di caricarsi la squadra sulle spalle  nei momenti di difficoltà e di  una difesa troppa spessa “allegra” e poco organizzata. Anche a Napoli la squadra ha palesato enormi limiti tecnici a tal punto da accusare un ritardo di ben 33 punti (70-47) a metà della terza frazione di gioco. Troppo anche per il nutrito gruppo di tifosi al seguito che, ad un certo punto, hanno deciso di abbandonare le tribune del palazzetto napoletano in segno di protesta.

Nella nota ufficiale della società la squadra è ora affidata momentaneamente all’assistente Marco Esposito che la guiderà nella difficile trasferta di FIBA Europe Cup  di mercoledì in Estonia contro il Kaleb/Cramo ma già circolano le voci di eventuali sostituti. Su tutti il nome di Jasmine Repesa, esperto allenatore con una notevole conoscenza del campionato italiano.

Per tornare alla cronaca della partita da segnalare che Brindisi già nel primo periodo era sotto di 18 lunghezze e che mai nel corso del match ha dato l’impressione di poter cambiare le sorti dell’incontro. Di positivo per i brindisini il ritorno in campo di Xavier Sneed mentre tra i biancoazzurri oltre a Senglin si è dovuto registrare l’assenza di Laquintana out per un problema muscolare. Per i partenopei ben 5 giocatori in doppia cifra con Tomislav Zubic top scorer di serata con 24 punti e l’ex Jacob Pullen che ha chiuso il match con 11 punti a referto.

Domenica, per la Happy Casa Brindisi si prospetta un delicatissimo impegno casalingo contro la Estro Pistoia(palla a due ore 17.30) che proprio con Brindisi e Treviso chiude la classifica con zero punti. Un match da vincere a tutti i costi per non certificare ulteriormente una crisi di gioco e di risultati.

Gevi Napoli Basket – Happy Casa Brindisi 90-71 (21-14, 26-15, 25-16, 18-26)

Napoli : Pullen 11, Zubcic 24, Ennis 13, Jaworski 9, De Nicolao 5, Owens 4, Sokolowski 12, Lever 11, Bamba 0, Mabor Dut Biar 0, Saccoccia 1, Ebeling 0. All. Milicic

Brindisi : Morris 13, Mithcell 3, Malaventura n.e., Laquintana n.e., Sneed 8, Laszewski 5, Riismaa 12, Seck n.e., Lombardi 4, Johnson 12, Bayehe 9, Kyzlink 5. All. Corbani

Arbitri : Paternicò, Perciavalle, Marziali

 

Foto sito legabasket

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO