MESAGNE – Fra attese e consueti ritardi sulla tabella di marcia, continua anche oggi, Sabato 22 Maggio, la campagna vaccinale presso l’Hub Vaccinale di Mesagne, ubicato nella palestra dell’Istituto G. Falcone.
Gli operatori sono attivi per eseguire le somministrazioni della prima dose di AstraZeneca ai soggetti ambosessi di età compresa fra i 55 ed i 56 anni, appartenenti agli anni di nascita ’64 -’65 (ma anche tra i 60 ed i 70 anni). In calendario anche le somministrazioni di seconde dosi del vaccino Pfizer.
In totale, si registrano 380 prenotazioni nella giornata odierna – un numero consistente rispetto alle precedenti campagne vaccinali – unico indice di complessità e vastità individuato.
Per le prime dosi, a seguito della compilazione del modulo di consenso, è prevista una fase di anamnesi pre-vaccinale attuata dagli stessi operatori sanitari – una delle fasi del processo di vaccinazione per garantire organizzazione, programmazione, svolgimento e monitoraggio delle sedute. Dunque, dalle ore 09:00, operatori, amministratori ed utenti sono impegnati nei seguenti momenti del processo di vaccinazione: Accoglienza, Counselling, Anamnesi pre-vaccinale e Consenso informato, Somministrazione della vaccinazione, Registrazione della vaccinazione, Osservazione.
Inoltre, amministratori all’uscita, hanno l’incarico di prenotare e/o registrare le seconde dosi.
Tenuto conto che la somministrazione richiede meno tempo rispetto alle altre fasi – variabili in relazione al soggetto coinvolto – il servizio prosegue oltre le ore 14:00 – orario di chiusura del centro vaccinale.
Federica Ruggiero