28 marzo 2023 – Ieri, gli alunni delle classi IV della scuola primaria di Torchiarolo, hanno ricevuto in dono una copia della favola “Il sogno di Luz” di Lucrezia Argentiero, giornalista e scrittrice pugliese, grazie al contributo della farmacia Giordano.
La titolare della farmacia, la dottoressa Annamaria Giordano, ha espresso la sua soddisfazione nel poter sensibilizzare i bambini su un tema così importante e attuale, che spesso viene sottovalutato: lo spreco alimentare.
In merito alla scelta di regalare il libro, la dottoressa Giordano ha dichiarato: “Siamo lieti di poter offrire ai bambini di Torchiarolo la possibilità di avvicinarsi a tematiche così importanti. Noi, come farmacia, crediamo fortemente nella sensibilizzazione dei più giovani su temi di grande rilevanza sociale. Siamo convinti che solo attraverso l’educazione e la conoscenza possiamo cercare di migliorare il futuro dei nostri bambini”.
La dottoressa Annamaria ha poi proposto tre modi su come i bambini possano aiutare i genitori ad essere più attenti nei confronti del problema: “Innanzitutto, i bambini possono proporre agli adulti la quantità di cibo che realmente desiderano mangiare, per evitare di buttare via quello che avanza. In secondo luogo, possono imparare a scegliere i prodotti che la nostra terra ci offre, per poterne apprezzare il gusto e la qualità senza lasciarsi condizionare dall’aspetto. Infine, i bambini possono imparare a utilizzare in modo creativo gli avanzi di cibo, preparando ad esempio dei piatti gustosi con gli alimenti rimasti”.
La Farmacia Giordano di Torchiarolo è impegnata da sempre nel promuovere una cultura della sostenibilità e della consapevolezza ambientale, attraverso numerose iniziative che coinvolgono la comunità locale.