Freddo e pioggia non hanno fermato gli atleti Special Olympics del Brindisi Rowing Club, impegnati anche quest’anno nella Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno su Po” a Torino, evento sportivo di canottaggio, giunto alla 41ª edizione. Nonostante l’alto livello della competizione, che ha visto presentarsi ai nastri di partenza equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia, gli atleti brindisini hanno saputo imporsi in ogni specialità nella quale hanno gareggiato, dimostrando che la passione e la determinazione possono abbattere ogni ostacolo. E il pubblico presente ha premiato l’impegno profuso dai nostri atleti, incitandoli dalle rive del fiume, quasi a voler dare, con il proprio calore, ulteriore spinta ai remi in acqua, contribuendo a creare un’atmosfera carica di emozioni.
La D’Inverno sul Po è una vera e propria competizione, che unisce condivisione delle differenze e promozione del canottaggio, divenendo così uno strumento di inclusione sportiva, umana e sociale, attraverso il quale gli atleti hanno l’opportunità di mettersi in gioco e misurarsi tra loro senza maschere e inibizioni, divenendo essi stessi fonte di ispirazione e coraggio.
Al Brindisi Rowing Club gli atleti Special Olympics trovano l’ambiente ideale in cui allenatori, famiglie e compagni di squadra lavorano insieme per garantire che ogni ognuno possa dare il massimo, sviluppando un senso di appartenenza che è alla base di ogni successo.
E quindi conosciamo gli atleti che hanno partecipato alla competizione ed i risultati ottenuti
Atleti: Alice Liguori, Rebecca Capraro, Simone Mancini, Alessio Fischetto, Alessandro Cogoni, Stefano Palano, Matteo Bistanti)
Atleti partner (Laura Pecoraro, Irma Tortorella, Sabrina Girone, Stefania Calcagni, Vincenzo Gorgoni) capitanati dal presidente del BRC Antonio Castrignanò.
Risultati: 1 oro nel 4 gig maschile, 1 argento nel 4 gig femminile, 1 oro nell’indoor rowing singolo maschile, 1 oro e un bronzo nell’indoor rowing singolo femminile, 1 oro nella staffetta maschile, 1 oro nella staffetta femminile, 1 bronzo nella staffetta mista
Guardando avanti, queste ragazze e ragazzi ci insegnano che la vera grandezza risiede nella volontà di superare le difficoltà.
Un ringraziamento particolare va a Irma Tortorella responsabile del settore, al Presidente Antonio Castrignanò, al tecnico Vincenzo Gorgoni, ai ragazzi del sedile fisso e a tutto lo staff che ha permesso i prestigiosi risultati conseguiti a Torino, unitamente agli sponsor che hanno contribuito alla trasferta ed al Marina di Brindisi che accoglie il Team del Brindisi Rowing Club, consentendo di realizzare tutto questo.
Ogni medaglia vinta, ogni record stabilito e ogni sorriso conquistato rappresenta una vittoria sulle difficoltà!